Insegnamento a.a. 2024-2025

20968 - ANALISI FINANZIARIA E VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE DELLE BANCHE E DELLE ASSICURAZIONI

Dipartimento di Finanza

Insegnamento impartito in lingua italiana

Orario delle lezioni
Calendario esami
Vai alle classi: 31
CLMG (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/11) - M (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/11) - IM (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/11) - MM (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/11) - AFC (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/11) - CLELI (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/11) - ACME (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/11) - DES-ESS (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/11) - EMIT (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/11) - GIO (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/11) - DSBA (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/11) - PPA (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/11) - FIN (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/11) - AI (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/11)
Docente responsabile dell'insegnamento:
STEFANO ZORZOLI

Classi: 31 (I sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 31: STEFANO ZORZOLI


Conoscenze pregresse consigliate

1) Natura e contenuti dell'attività bancaria e assicurativa. 2) Principali profili di gestione delle banche e delle imprese di assicurazione. 3) Concetti generali in tema di contabilità e bilancio. 4) Principi, metodi e contenuti generali dell'analisi finanziaria.

Mission e Programma sintetico

MISSION

Il corso vuole mettere gli studenti nella condizione di saper leggere, rielaborare e interpretare i dati e le informazioni che le banche e le imprese di assicurazione, su base obbligatoria o volontaristica, trasmettono al mercato relativamente alla propria attività. In questo modo, nella prospettiva dell’analista esterno (c.d. “analista finanziario”), gli studenti sapranno identificare le componenti delle performance aziendali, in termini di redditività, di efficienza e di equilibrio patrimoniale e finanziario, e più in generale le componenti dello “stato di salute” delle banche e delle imprese di assicurazione. Tutto questo in coerenza con le caratteristiche del modello di business in essere, con il contenuto delle strategie aziendali e con la natura e il livello dei rischi assunti.

PROGRAMMA SINTETICO

Il corso è diviso in due parti, dedicate rispettivamente alle banche e alle imprese di assicurazione.

 

Parte “banche” (16 lezioni) - L’attività bancaria moderna: natura, contenuti, rischi tipici, profili strategici e organizzativi, norme di regolamentazione/vigilanza. Le specificità del bilancio delle banche. L’analisi finanziaria per la valutazione delle performance aziendali della banca: principi, finalità e contenuti. Misura e interpretazione delle condizioni di redditività e di equilibrio patrimoniale e finanziario, in funzione dei rischi assunti, delle caratteristiche operative e delle norme di regolamentazione/vigilanza. 

 

Parte “imprese di assicurazione” (8 lezioni) - L’attività assicurativa: natura, contenuti, rischi tipici, profili strategici e organizzativi.  La disciplina di riferimento del bilancio assicurativo: il bilancio a fini civilistici. La logica dei principi contabili IFRS e delle norme "Solvency 2" per le poste assicurative tipiche. Il Terzo Pilastro delle norme "Solvency 2": il reporting pubblico e il reporting per il supervisore. Principi di valutazione delle imprese di assicurazione. 


Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)

CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...

... leggere, rielaborare e interpretare i dati e le informazioni che le banche e le imprese di assicurazione trasmettono al mercato relativamente alla propria attività.

CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...

... nella prospettiva dell’analista esterno, identificare le componenti delle performance aziendali, in termini di redditività, di efficienza e di equilibrio patrimoniale e finanziario, e più in generale le componenti dello “stato di salute” delle banche e delle imprese di assicurazione.


Modalità didattiche

  • Lezioni
  • Testimonianze (in aula o a distanza)

DETTAGLI

Le testimonianze saranno rappresentate da interventi esterni durante le lezioni, per arricchire i contenuti del programma.


Metodi di valutazione dell'apprendimento

  Accertamento in itinere Prove parziali Prova generale
  • Prova individuale scritta (tradizionale/online)
    x
  • Lavori /Assignment individuale (relazione, esercizio, dimostrazione, progetto etc.)
x    

STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI

Con riferimento alle modalità e ai contenuti dell'esame, non sono previste differenze tra studenti frequentanti e non frequentanti.

 

Per quanto riguarda la prova individuale scritta (il cui peso nella valutazione è pari all'85% circa), saranno sottoposte agli studenti domande di tipo "aperto", relative agli argomenti trattati durante il corso. Tali domande sono volte a verificare che gli studenti siano in grado di leggere, rielaborare e interpretare adeguatamente le informazioni che, anche sulla base di disposizioni normative, le banche e le imprese di assicurazione trasmettono all'esterno, tipicamente attraverso il proprio bilancio di esercizio. Per esempio, una domanda potrebbe chiedere di descrivere i contenuti di un determinato procedimento di valutazione delle attività dello stato patrimoniale e di precisare quali effetti sul conto economico si producono con l'applicazione di tale procedimento.

 

Relativamente all'assignment individuale (il cui peso nella valutazione è pari ovviamente al 15% circa), agli studenti sarà chiesto di selezionare determinate informazioni aziendali (relative allo "stato di salute" dell'impresa) dai siti ufficiali delle banche e delle imprese di assicurazione (o dalle statistiche pubbliche relative a tali settori). In questo modo, è possibile verificare che gli studenti studente sappiano identificare nei documenti societari e successivamente interpretare le informazioni richieste, attraverso l'applicazione dei principi e dei metodi tipici dell'analisi finanziaria ("financial analysis"), così identificando le componenti delle performance aziendali delle istituzioni in esame.

 

In generale, se gli studenti affrontano con attenzione gli argomenti del programma incrementano il proprio livello di competenza e sono senz'altro in grado di passare l'esame con successo.  

 


Materiali didattici


STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI

·  I materiali di studio sono rappresentati dal materiale utilizzato dai docenti in aula (slide et al.), sempre reperibile sulla piattaforma e-learning dell’università.

·  I docenti potranno comunque indicare durante lo svolgimento del corso ulteriori materiali il cui studio è obbligatorio per la preparazione dell’esame.

·  I docenti potranno comunque indicare durante lo svolgimento del corso ulteriori materiali anche solo “suggeriti”, ai fini della migliore comprensione di alcuni argomenti.

 

 

Modificato il 27/05/2024 13:54