30060 - ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE / MANAGEMENT
Per la lingua del corso verificare le informazioni sulle classi/
For the instruction language of the course see class group/s below
FRANCESCO PERRINI
Classe 1: GIUSEPPE AIROLDI, Classe 2: ESTHER ROCA BATLLORI, Classe 3: IRENE DAGNINO, Classe 4: NICOLA MISANI, Classe 5: FRANCESCO PERRINI, Classe 6: FABIO QUARATO, Classe 7: PAOLA ANNA VARACCA CAPELLO, Classe 8: GABRIELLA LOJACONO
Classe/i impartita/e in lingua italiana
Lezioni della classe erogate in presenza
Mission e Programma sintetico
MISSION
PROGRAMMA SINTETICO
Il corso introduce al vasto campo delle discipline che trattano dell'economia e della gestione delle imprese, anche in relazione alle altre classi di istituti: le famiglie, lo Stato, le organizzazioni non profit. Tracciato il quadro generale, il corso si concentra soprattutto sui temi di gestione delle imprese presentando le idee guida del pensiero manageriale moderno. Il corso è strutturato in cinque moduli:
- Modulo I) L’impresa, i suoi attori e la governance.
- Modulo II) L’economicità e il bilancio di esercizio.
- Modulo III) Le scelte di estensione e di dimensionamento.
- Modulo IV) La gestione strategica.
- Modulo V) La gestione operativa.
Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- Distinguere i ruoli complementari e dinamici giocati dalle imprese (produzione), dalle famiglie (consumi), dallo Stato e dagli istituti non profit nei sistemi economici moderni.
- Identificare il vasto insieme delle decisioni affrontate dagli amministratori delle imprese e delle sottostanti valutazioni di convenienza economica.
- Riconoscere i principi di gestione delle aziende, nonché i principi e i metodi di composizione e lettura del bilancio.
- Comprendere le finalità e le logiche gestionali delle imprese a livello strategico e operativo, attraverso l’applicazione di un modello interpretativo dinamico, unitario e aperto alle relazioni con gli attori del contesto di riferimento.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- Utilizzare i concetti di base e il linguaggio dell'economia d'azienda e del management.
- Valutare l’ambiente e l’economicità delle aziende in tutti i loro aspetti.
- Conoscere tutte le attività tipiche e i processi gestionali delle imprese, nonchè le forme di interazione tra loro.
- Applicare le metodologie contabili di base, leggere e valutare il bilancio d'esercizio.
Modalità didattiche
- Lezioni frontali
- Testimonianze (in aula o a distanza)
- Esercitazioni (esercizi, banche dati, software etc.)
- Analisi casi studio / Incidents guidati (tradizionali, multimediali)
- Lavori/Assignment di gruppo
DETTAGLI
Il corso si propone di sviluppare un processo di apprendimento basato, oltre che su lezioni frontali, su discussione di casi, lavori di gruppo, esempi tratti dal mondo reale e testimonianze aziendali.
- Gli argomenti trattati sono analizzati a partire dallo studio di casi aziendali reali, con l’obiettivo di rendere consapevoli gli studenti non solo degli aspetti teorici delle discipline economiche aziendali, ma anche delle decisioni strategiche e più operative delle imprese nell’ambito commerciale, delle operations, della gestione finanziaria e dell’organizzazione.
- Al termine delle sezioni applicative del corso vengono proposte esercitazioni con la risoluzione di esercizi e casi pratici.
- L’insegnamento prevede inoltre una o più testimonianze con professionisti e manager provenienti dal mondo aziendale volti a comprendere meglio quelle che sono le decisioni prese quotidianamente sia a livello strategico che operativo in una o più funzioni aziendali.
- Durante il corso viene assegnato un lavoro di gruppo (facoltativo): agli studenti, organizzati in gruppi, è richiesto di analizzare un’azienda quotata in borsa e di preparare un duplice output:
- Una presentazione in power point che sintetizzi le principali analisi svolte e le conclusioni desunte, che costituisce la base per la discussione in classe, durante le quali gli studenti sono incoraggiati a esprimere il proprio punto di vista critico e a condividere analisi, osservazioni e conclusioni.
- Un report word, che entra a far parte della valutazione finale dello studente (vedi sezione successiva).
Frequenza: tenuto conto che la metodologia d’insegnamento è particolarmente basata sull’interazione e la partecipazione in classe, la frequenza è fortemente raccomandata.
Metodi di valutazione dell'apprendimento
Accertamento in itinere | Prove parziali | Prova generale | |
---|---|---|---|
|
x | x | |
|
x | x |
STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI
L’esame si svolge in forma scritta e lo studente può optare tra due modalità.
- Prima modalità: lo studente sostiene due prove scritte parziali: la prima a fine ottobre e la seconda alternativamente a metà dicembre o alla fine di gennaio.
- Seconda modalità: lo studente sostiene una sola prova scritta generale in uno degli appelli di metà dicembre, fine gennaio, fine giugno e fine agosto.
In entrambi i casi le prove scritte si basano su un insieme di domande chiuse a risposta multipla e domande aperte relative ai contenuti trattati in classe e presenti nel libro di testo, con lo scopo di valutare il grado di apprendimento dello studente in merito ai principali concetti e modelli teorici, ai metodi e agli strumenti impartiti nel corso, nonché la chiarezza dell’esposizione scritta. In caso di voto negativo derivante dalle due prove parziali o dalla prova generale di dicembre, lo studente può accedere alle prove generali di fine gennaio e successive. Per le prove scritte sono disponibili 30 punti. Due punti addizionali sono disponibili per una ricerca empirica che gli studenti svolgono in gruppi formati da 6 persone e consegnano in forma di elaborato scritto (entro dicembre). Le istruzioni operative per lo svolgimento del lavoro di gruppo sono fornite all’inizio del corso.
Materiali didattici
STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI
- G. AIROLDI, G. BRUNETTI, V. CODA, Corso di economia aziendale, Bologna, il Mulino, 2005.
- I. DAGNINO, N. MISANI, F. PERRINI, C. VURRO, Casi di Management, Milano, Egea, 2016.
- F. PERRINI, Management. Economia e gestione delle imprese, Milano, Egea, 2017.