30066 - ECONOMIA - MODULO 2 (MACROECONOMIA) / ECONOMICS - MODULE 2 (MACROECONOMICS)
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Classe/i impartita/e in lingua italiana
Lezioni della classe erogate in presenza
Il corso, dedicato all'analisi del sistema economico nella sua dimensione aggregata, introduce gli schemi teorici necessari per comprendere le determinanti della dinamica di importanti variabili macroeconomiche e mira a mettere in grado gli studenti di interpretare e prevedere l'evoluzione dell'ambiente esterno alle imprese ed alle organizzazioni presso cui si svolgerà la loro futura attività lavorativa.
- Elementi di contabilità nazionale.
- Il mercato dei beni e il mercato della moneta e delle attività finanziarie.
- Equilibrio macroeconomico e poliiche macroeconomiche in una economia chiusa.
- La disoccuppazione.
- L'inflazione.
- L'economia aperta, la bilancia dei pagamenti e il tasso di cambio.
- Il debito pubblico.
- Comprendere il modo in cui le principali variabili macroeconomiche sono definite e misurate.
- Illustrare le determinanti dei livelli di reddito, inflazione e disoccupazione di un'economia.
- Spiegare come le politiche macroeconomiche, monetarie e fiscali, e altri shock esplicano i loro effetti sull'economia.
- Distinguere tra gli effetti che tali shock e politiche esercitano a seconda del regime di tasso di cambio cui una nazione aderisce.
- Descrivere le reciproche interazioni tra sviluppi nei mercati finanziari e variazioni dell'equilibrio macreconomico di un paese.
- Identificare le cause della sostenibilità, o della insostenibilità, dei disavanzi (di bilancio pubblico, nei conti con l'estero, ecc.) di un paese, e le relative conseguenze.
Applicare le conoscenze acquisite per valutare la prevedibile evoluzione dell'ambiente esterno all'impresa o organizzazione con cui presto collaborerà. In particolare:
- Predire l'impatto delle decisioni delle banche centrali sul prevedibile corso futuro di tassi di interesse, reddito, domanda, ecc..
- Predire l'impatto degli annunci di politica fiscale e di altri shock sulle stesse variabili.
- Esaminare e comparare previsioni economiche e pareri sull'evoluzione delle principali variabili macroeconomiche rinvenibili nei principali siti ed organi di informazione economica, e utilizzare l'esito di tale esame e comparazione nelle proprie deicisioni (di investimento, scelte di portafoglio, ecc.).
- Lezioni frontali
- Esercitazioni (esercizi, banche dati, software etc.)
- Analisi casi studio / Incidents guidati (tradizionali, multimediali)
- Lavori/Assignment individuali
Oltre alle tradizionali lezioni frontali, il corso prevede otto esercitazioni (alcune svolte dal docente, altre dal Tutor assegnato a ciascuna classe) in cui i concetti studiati a lezione vengono impiegati per rispondere a domande, e risolvere problemi, simili a quelli di cui consistono le prove scritte. Ogni settimana, e comunque prima che si inizi a trattare in classe ciascuno dei vari argomenti inclusi nel programma, viene pubblicata nella pagina del corso cui gli studenti hanno accesso tramite piattaforma Bboard una lista - commentata, anche per renderne chiaro il collegamento con quanto discusso in classe - di link ad articoli di attualità apparsi spesso solo pochissimi giorni prima su mezzi di informazione internazionali e sui principali blog di economia aventi ad oggetto i temi che sono trattati di lì a poco a lezione (ad esempio: il policy-mix annunciato dall'Aministrazione Trump e il tasso di cambio tra l'euro e il dollaro; cosa ci dice la curva dei rendimenti che prevale oggi in Europa circa il prevedilbile andamento futuro dell'attività economica e dei tassi di interesse nel continente; ecc.). Alcune di queste letture - tutte volutamente in lingua inglese, di modo da familiarizzare i nostri studenti con l'inglese dell'economia sin dal primo anno - vengono utilizzate dai docenti durante le lezioni, come 'caso studio' utile a mostrare la rilevanza dei modelli introdotti a lezione per interpretare gli eventi economici correnti; su altre, comunicate in anticipo agli studenti, vertono dei quiz che si tengono al termine delle tradizionali prove scritte.
Accertamento in itinere | Prove parziali | Prova generale | |
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x | x | x | |
x | x |
L'esame può essere superato sostenendo due prove parziali scritte (che concorrono in tal caso per il 50% ciascuna alla valutazione finale) o un'unica prova scritta sull'intero programma. Al voto (massimo 30/30) conseguito negli scritti si aggiunge quello riportato nei tre quiz in cui lo studente ha riportato il punteggio più elevato, fra i quattro offerti nel corso del semestre - due, sulla teoria, tenuti a metà della prima parte del corso e e metà della seconda; due, sulle letture di attualità, al termine delle prove scritte. Il punteggio più elevato conseguibile in ciascun quiz è 0,5/30, per cui la partecipazione ai quiz può al più dar diritto a 1,5/30 aggiuntivi rispetto a quelli ottenuti negli scritti. Non ci sono differenze nelle modalità d'esame previste per studenti frequentanti e non frequentanti.
- O. BlLANCHARD, A. AMIGHINI, F. GIAVAZZI, Macroeconomia – Una prospettiva europea, Il Mulino, 2016.
- G.FERRAGUTO, Macroeconomia - Esercizi e problemi, 2018, Egea, Quinta edizione.
Ulteriori letture di approfondimento, su argomenti di attualità, sono rese disponibili nel corso dello svolgimento del programma nella piattaforma Bboard (letture opzionali).
I testi sopra indicati sono quelli definitivi che verranno adottati per il secondo semestre dell'a.a. 2018-19