0734 - ORGANIZZAZIONE AZIENDALE (ORGANIZZAZIONE E CULTURA DELL'AZIENDA INTERNAZIONALE)
Istituto di Economia Aziendale
DA DEFINIRE
Presentazione generale del corso:
Il corso ha l'obiettivo di preparare gli studenti a conoscere, a interpretare e a governare gli assetti organizzativi internazionali. Il progetto didattico prevede di coniugare i modelli di interpretazione e di progettazione di strutture, profili culturali e sistemi di gestione del personale con momenti di discussione, di simulazione, di confronto con testimoni aziendali. La finalita' principale e' la costruzione di mappe e modelli cognitivi che permettano di vivere con serenita' ed efficacia il mondo delle aziende internazionali. Alla fine del corso, i partecipanti dovranno essere in grado di: capire e progettare una struttura organizzativa internazionale; comprendere, saper vivere e gestire le differenze di cultura internazionale; assimilare le principali tecniche di gestione del personale.
Programma del corso:
Il progetto didattico si articola in tre parti:
- La progettazione degli assetti organizzativi internazionali: le principali forme organizzative e le forme organizzative evolute: l'eterarchia e l'azienda transnazionale.
- Il cross-culture management: i concetti di cultura organizzativa e di cultura nazionale, la misurazione della cultura organizzativa e nazionale, la gestione delle differenze culturali.
- La gestione del personale internazionale: le politiche di gestione del personale internazionale, lo shock culturale e le connesse tensioni psicologiche e sociali, le tecniche di gestione degli expatriates: (la selezione, il predeparture training, la valutazione delle performance, il rientro).
Testi d'esame:
- M. DECASTRI, Verso l'internazionalita', Guerini, Milano, 1993.
Prove d'esame:
Sono previste due modalita':
Frequentanti
- Prova scritta programmata alla fine del corso e una relazione su un tema cross-culture (esclusivamente per chi supera la prova scritta).
Non frequentanti
- Prova scritta sui testi in programma.