0921 - ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI (STRATEGIA E ORGANIZZAZIONE DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI)
Istituto di Economia degli Intermediari Finanziari
DA DEFINIRE
Presentazione generale del corso:
Nell'attuale scenario competitivo, le problematiche strategiche e organizzative assumono crescente rilevanza per gli intermediari. Esse, peraltro, devono essere analizzate alla luce della crescente deregolamentazione dell'attivita' e al progressivo attenuarsi dei confini tradizionali tra l'attivita' finanziaria degli intermediari e quella di altri soggetti, in particolare di natura industriale e commerciale.
Il corso si propone i seguenti obiettivi:
- analizzare gli aspetti istituzionali dell'organizzazione dei diversi intermediari finanziari e i nessi logici con le loro strategie competitive
- approfondire per i singoli intermediari finanziari le problematiche strategiche e organizzative in connessione con le loro specificita' gestionali
- esaminare criticamente per gli intermediari finanziari e le aziende le implicazioni strategiche e organizzative delle tendenze in atto nell'attivita' finanziaria.
Programma del corso:
Scenario e regolamentazione
1.I mutamenti normativi dell'intermediazione finanziaria.
2.Il ruolo degli Organi di Vigilanza.
3.I cambiamenti dell'ambiente competitivo: implicazioni per la strategia.
4.Le scelte di diversificazione e di specializzazione.
5.Il ruolo e le prospettive dell'information technology.
6.I canali distributivi.
7.La gestione del personale: efficienza e valore aggiunto.
Gli intermediari creditizi: le banche
1.Assetti attuali delle banche e prospettive di mutamento strategiche e organizzative.
2.L'attivita' d'investimento: la funzione di erogazione di finanziamenti.
3.L'attivita' d'investimento: la funzione finanziaria e la gestione della tesoreria.
4.Le tendenze nello sviluppo dell'attivita' internazionale.
Gli intermediari creditizi: le istituzioni finanziarie non bancarie
1.La strategia e l'organizzazione delle societa' di leasing.
2.La strategia e l'organizzazione delle societa' di factoring.
3.La strategia e l'organizzazione delle societa' di credito al consumo.
4.L'attivita' d'intermediazione finanziaria dei soggetti non bancari.
5.L'attivita' degli enti di garanzia collettiva dei prestiti.
Gli intermediari mobiliari
1.L'organizzazione delle SGR e delle SIM.
2.L'organizzazione degli altri intermediari mobiliari.
Gli intermediari assicurativi e previdenziali.
1.Le compagnie di assicurazione: assetti organizzativi di base.
2.I rapporti tra compagnie di assicurazione, altri intermediari e aziende.
Testi d'esame:
- Dispensa a cura del docente comunicata all'inizio del corso.
Prove d'esame:
Esame in forma orale.