0982 - ORGANIZZAZIONE AZIENDALE (METODI E TECNICHE DI RICERCA E ANALISI ORGANIZZATIVA)
Istituto di Economia Aziendale
DA DEFINIRE
Presentazione generale del corso:
Il corso si propone di fornire gli strumenti di base e avanzati per condurre indagini empiriche e analisi organizzative all'interno delle imprese. La conoscenza degli strumenti e delle tecniche di analisi e di ricerca organizzativa rappresenta una componente critica nel percorso professionale che caratterizza l'indirizzo di organizzazione. Infatti, le capacita' di decisione e di progettazione organizzativa efficace sono generalmente costruite su una solida base di conoscenze analitiche. Di conseguenza, i temi trattati nel corso sono stati selezionati e sviluppati per fornire un bagaglio specialistico utile per affrontare progetti di analisi e ricerca organizzativa.
Programma del corso:
Tecniche di analisi organizzativa: modelli di strutturazione e formalizzazione delle variabili organizzative modelli per l'analisi delle relazioni e delle interdipendenze organizzative tecniche di dimensionamento degli organici tecniche di mappatura, analisi e rappresentazione dei processi aziendali tecniche di analisi e rappresentazione delle competenze metodologie di raccolta dei dati.
Metodologie di Ricerca: disegni di ricerca in organizzazione (ricerca intervento, case study research, approcci sperimentali, ricerca statistica) approccio etnografico per l'analisi organizzativa le misurazioni organizzative Social Network Analysis: lo studio delle relazioni intra e inter-organizzative.
Testi d'esame:
Per i frequentanti
- G. SODA (a cura di), Metodi di Analisi e Tecniche di Ricerca Organizzativa. Dispensa EGEA, Milano, a.a. 2001-2002.
- G. SODA (a cura di), Metodi di Analisi e Tecniche di Ricerca Organizzativa. Dispensa EGEA, Milano, a.a. 2001-2002.
- G. COSTA, R.C.D. NACAMULLI (a cura di), Manuale di Organizzazione Aziendale: metodi e tecniche di analisi e di intervento, Vol. 5, UTET Libreria, Torino, 1996.
Prove d'esame:
Per i frequentanti
Il corso propone un modello di didattica basata sulla sperimentazione attiva degli strumenti e delle tecniche che costituiscono l'oggetto del corso. La valutazione dell'apprendimento per gli studenti frequentanti sara' conseguentemente basata su:
- un progetto di analisi organizzativa condotto in gruppi di studenti (60% della valutazione);
- un colloquio orale sul testo adottato (40% della valutazione).
- Colloquio orale.