Insegnamento a.a. 2001-2002

0989 - ECONOMIA AZIENDALE (ICT E NUOVI MODELLI DI BUSINESS)


CLEA/CLEP - CLEP - CLEA - DES - CLEFIN - CLAPI - CLELI

Istituto di Economia Aziendale

CLEA/CLEP (0 cfu - I sem.) - CLEP (0 cfu - I sem.) - CLEA (0 cfu - I sem.) - DES (0 cfu - I sem.) - CLEFIN (0 cfu - I sem.) - CLAPI (0 cfu - I sem.) - CLELI (0 cfu - I sem.)
Docente responsabile dell'insegnamento:
DA DEFINIRE


Presentazione generale del corso:


Il corso intende esporre le potenzialita' e gli effetti delle nuove tecnologie informatiche e telecomunicative (ICT) nei riguardi dello sviluppo dell'economia digitale.
Saranno analizzate le conseguenze dell'introduzione delle nuove tecnologie sui modelli di funzionamento delle imprese e sugli assetti dei settori economici.
In particolare si illustrano i cambiamenti nel settore della distribuzione (e-commerce) della produzione (e-procurement e supply chain) e dei servizi.
Verranno inoltre analizzati gli impatti della introduzione delle nuove tecnologie sugli assetti interni delle imprese e sui loro modelli di gestione. In particolare si illustreranno le nuove tendenze nella reingegnerizzazione dei processi (BPR) e nella business intelligence (CRM).
Le lezioni teoriche saranno completate dalla presentazione e discussione di numerosi casi aziendali riguardanti l'impiego innovativo dell'informatica in aziende di successo.


Programma del corso:



  1. Il ruolo strategico dell'ICT.
  2. ICT e Business Intelligence.
  3. ICT e sviluppo di nuovi prodotti.
  4. ICT e innovazione di processo (BPR).
  5. Nuovi modelli di business.
  6. Il commercio elettronico.
  7. La revisione della supply chain.
  8. La riconfigurazione dei settori.
  9. Le imprese virtuali.
  10. Nuove tendenze organizzative.


Testi d'esame:


  • P. F. CAMUSSONE, Informatica, organizzazione e strategie, McGraw-Hill, Milano, 2000.
  • Articoli e casi saranno distribuiti durante lo svolgimento delle lezioni e resi disponibili su Internet in spazi riservati al corso.


Prove d'esame:


L'esame si svolge in forma orale.