0784 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE COMMERCIALI (RAPPORTI INDUSTRIA-DISTRIBUZIONE)
Ist. Ec. Az. Ind. e Comm. sez. E.G.I.
SANDRO CASTALDO
Presentazione generale del corso:
La diffusione di nuovi format distributivi, lo sviluppo della marca commerciale, l'evoluzione della domanda e dei suoi criteri valutativi e l'aumento della pressione competitiva che si e' verificata in tutti gli stadi del canale rappresentano alcuni dei fenomeni che determinano un'evoluzione delle relazioni tra imprese industriali e commerciali, imponendo una radicale riprogettazione delle attivita' svolte nell'ambito della supply chain. Il corso intende approfondire questo tema alla luce delle recenti tendenze evolutive emerse nei mercati dei beni di consumo, dei beni industriali e dei servizi.
La complessita' delle relazioni distributive e dello scenario in cui esse si manifestano hanno indotto a privilegiare, nella progettazione del corso, una logica di tipo multidisciplinare, attingendo a vari filoni di studi, quali l'economia, la sociologia, l'organizzazione e, naturalmente, il marketing.
Programma del corso:
Il corso si articola essenzialmente in tre parti.
- Nella prima verra' proposto uno schema interpretativo volto a indagare i principali modelli finalizzati all'interpretazione dei rapporti industria-distribuzione e alla gestione dei canali.
- Nella seconda parte verra' approfondita la dimensione collaborativa delle relazioni verticali, che permette alle imprese appartenenti al canale di attivare nuove fonti di creazione di valore.
- Si analizzeranno infine le recenti innovazioni introdotte dalle imprese nella gestione delle relazioni con le controparti commerciali, finalizzate sia ad accrescere l'efficienza della supply chain (logistica integrata, e-commerce business to business), sia alla generazione di nuovo valore per il cliente (inserimento di nuovi prodotti in assortimento, marketing integrato, category management).
- La rilevanza delle relazioni fra industria e distribuzione nell'attuale contesto socio-economico.
- L'interpretazione delle relazioni distributive nella loro dimensione economica e socio-politica.
- L'analisi del processo d'acquisto come chiave interpretativa delle relazioni distributive.
- Le principali aree di partnership fra imprese industriali e imprese commerciali.
- La generazione di approcci innovativi nella gestione delle relazioni distributive.
Testi d'esame:
Per i frequentanti
- S. CASTALDO, Le relazioni distributive. La dimensione collaborativa dei rapporti industria-distribuzione, EGEA, Milano, 1994.
- S. CASTALDO, M. VIGANO' (a cura di), Le nuove aree di generazione di valore nelle relazioni industria-distribuzione, Raccolta di letture, EGEA, Milano, 2000 (ad esclusione di tre capitoli a scelta degli studenti in base ai criteri comunicati in aula).
- S. CASTALDO, Le relazioni distributive. La dimensione collaborativa dei rapporti industria-distribuzione, EGEA, Milano, 1994.
- S. CASTALDO, M. VIGANO', Nuove aree di generazione di valore nelle relazioni industria-distribuzione, Raccolta di letture, EGEA, Milano, 2000.
Prove d'esame:
Per i frequentanti
L'esame verra' svolto in forma scritta. E' prevista una prova orale integrativa a cui potranno accedere solo gli studenti che avranno conseguito nella prova scritta un punteggio non inferiore alla sufficienza.
Per i non frequentanti
Esame in forma orale.