0809 - MARKETING (TRADE MARKETING E POLITICHE DI VENDITA)
DA DEFINIRE
Presentazione generale del corso:
In un contesto in cui il successo delle politiche di marketing delle imprese industriali e' sempre piu' condizionato dalla struttura e dalle condotte del sistema distributivo, il corso si propone di analizzare le nuove strategie adottate dall'industria per gestire le relazioni con la clientela commerciale.
In tale ottica, dopo aver analizzato i fattori che determinano l'evoluzione dei rapporti tra industria e distribuzione e la conseguente ripartizione delle funzioni di marketing nei canali distributivi, si approfondiranno gli strumenti per la pianificazione, la gestione ed il controllo delle politiche distributive e di vendita delle imprese industriali.
Programma del corso:
- Nuovi comportamenti d'acquisto e di consumo e rapporti tra fedelta' alla marca e fedelta' al punto di vendita.
- Le caratteristiche e l'evoluzione dei canali di vendita.
- Il posizionamento dei gruppi distributivi e delle insegne commerciali.
- Le politiche di internazionalizzazione della distribuzione.
- Strategie di marketing delle imprese commerciali (assortimenti, category management, marche commerciali, prezzi al consumo, comunicazione e promozione, ecc.).
- Gli effetti dell'adozione dell'Euro sui rapporti tra industria e distribuzione.
- Pianificazione e gestione degli investimenti commerciali e di marketing nei diversi segmenti del mercato distributivo.
- I modelli di negoziazione tra industria e distribuzione.
- La gestione delle condizioni di vendita per canale/cliente.
- Le leve di trade marketing e le politiche di marketing integrato (cooperazione nello sviluppo della marca commerciale, comunicazione congiunta, store promotion, merchandising, innovazione di prodotto, logistica, ecc.).
- Le strutture organizzative di vendita.
Testi d'esame:
- D. FORNARI, Rivoluzione commerciale e trade marketing, EGEA, Milano, 2000.
Prove d'esame:
Per i frequentanti
Sono previste due prove scritte: una intermedia e una finale.
Per i non frequentanti
Esame in forma scritta e/o orale.