Insegnamento a.a. 2001-2002

0927 - ECONOMIA AZIENDALE (SISTEMI INFORMATIVI D'IMPRESA)


CLEA/CLEP - CLEP - CLEA - DES - CLEFIN - CLAPI - CLELI

Istituto di Economia Aziendale

CLEA/CLEP (0 cfu - I sem.) - CLEP (0 cfu - I sem.) - CLEA (0 cfu - I sem.) - DES (0 cfu - I sem.) - CLEFIN (0 cfu - I sem.) - CLAPI (0 cfu - I sem.) - CLELI (0 cfu - I sem.)
Docente responsabile dell'insegnamento:
DA DEFINIRE


Presentazione generale del corso:


Le tecnologie informatiche stanno radicalmente trasformando le strutture e le modalita' di funzionamento delle imprese e dei settori economici.
Obiettivo principale del corso e' quello di fornire agli studenti le conoscenze tecnologiche e gestionali che permettano loro di promuovere e gestire correttamente l'impiego delle tecnologie informatiche in un'azienda.
Facendo riferimento a casi ed esempi italiani e stranieri si introducono le caratteristiche e la struttura del sistema informativo aziendale, nonche' il ruolo strategico dell'informatica e gli effetti organizzativi derivanti dall'impiego delle tecnologie informatiche nelle imprese.

Particolare attenzione e' riservata alle piu' recenti applicazioni dell'informatica all'attivita' economica, quali il commercio elettronico e le imprese virtuali.


Programma del corso:




  1. Il ruolo delle nuove tecnologie informatiche e telecomunicative nelle aziende.
  2. I sistemi informativi aziendali automatizzati.
  3. I sistemi informativi operativi e quelli direzionali.
  4. Il processo di sviluppo di un sistema informativo automatizzato.
  5. L'impatto delle nuove tecnologie sui prodotti e sui processi.
  6. Introduzione all'e-commerce e all'e-business.
  7. Un quadro di riferimento delle principali tecnologie informatiche e telecomunicative.

Il corso e' completato da esercitazioni in cui sono messe in pratica, con lavori in gruppo, le tematiche illustrate a lezione.


Testi d'esame:


  • P. F. CAMUSSONE, Il sistema informativo aziendale, ETAS, 1998 (fino al cap. 18 incluso).
  • P. F. CAMUSSONE, Informatica, organizzazione e strategie, McGraw-Hill, 2000 (fino al cap. 11 incluso).


Sono oggetto di esame anche i casi discussi in aula e disponibili sulle pagine web dedicate al corso.


Prove d'esame:


L'esame e' scritto (15 domande chiuse e 5 domande aperte, differenziate in relazione al programma frequentanti e non frequentanti), con orale integrativo facoltativo.