0976 - ECONOMIA DELL'INNOVAZIONE
Istituto di Economia Politica
FRANCO MALERBA
Presentazione generale del corso:
L'innovazione rappresenta la forza propulsiva fondamentale dello sviluppo e della crescita delle economie avanzate e sempre piu' costituisce l'elemento chiave della competitivita' internazionale delle imprese. Partendo da questa considerazione generale, il corso fornisce un'ampia discussione dei molteplici aspetti e della crescente importanza dell'innovazione per le imprese e per i paesi. In particolare l'innovazione viene esaminata nella sua relazione con le strategie, l'organizzazione e la competitivita' delle imprese, con la crescita e la dinamica delle industrie, con la competitivita' internazionale dei paesi.
Programma del corso:
- Economia dell'innovazione: da Schumpeter alla " nuova economia".
- Innovazione, impresa e struttura industriale: evolutivi e neoclassici.
- Conoscenza, apprendimento e competenze nell'impresa innovativa.
- Come si organizza l'impresa innovativa?
- Quanto rapida e quanto estesa geograficamente e' la diffusione delle innovazioni. I sistemi locali di innovazione.
- La tecnologia vincente e' sempre quella migliore?
- Esiste una differenza tra l'innovazione nei settori ad alta tecnologia e quella nei settori tradizionali?
- Innovazione, network e dinamica industriale: dal transistor alla biotecnologia.
- L'uso dei modelli di simulazione nell'economia dell'innovazione.
- Politica europea e politiche nazionali: complementarita' o sovrapposizione?
- Venture capital e universita': nuovi attori nel sistema innovativo.
- La competizione tecnologica internazionale: l'Italia innova poco?
- Internet e biotecnologia: le nuove sfide del 2000.
Testi d'esame:
- F. MALERBA, Economia dell'Innovazione, Ed. Carocci, Roma, 2000.
Per informazioni rivolgersi al SID - Servizio Informazioni Didattica dell'Istituto di Economia politica.
Prove d'esame:
Esame in forma orale.
Per i frequentanti
E' prevista la possibilita' di sostenere l'esame in forma scritta solo negli appelli della sessione estiva.