0995 - MARKETING (MARKETING ED ECOLOGIA)
CLEA/CLEP (0 cfu - II sem.) - CLEP (0 cfu - II sem.) - CLEA (0 cfu - II sem.) - DES (0 cfu - II sem.) - CLEFIN (0 cfu - II sem.) - CLAPI (0 cfu - II sem.) - CLELI (0 cfu - II sem.)
Docente responsabile dell'insegnamento:
LUIGI DE PAOLI
LUIGI DE PAOLI
Presentazione generale del corso:
Il corso affronta il tema della nuova e crescente sensibilita' del consumatore - e piu' in generale degli stakeholders - verso le caratteristiche ecologiche del prodotto e dei metodi di produzione e delle connesse problematiche per l'impresa. L'obiettivo del corso e' quindi duplice: da un lato individuare le richieste ambientali dei consumatori e degli interlocutori sociali, istituzionali ed economici dell'impresa, dall'altro analizzare le ricadute dell'integrazione della variabile ambientale sulle principali leve del marketing mix.
Programma del corso:
- Il rapporto tra imprese ed ecologia.
- Le determinanti del consumo ecologico.
- I presupposti del marketing ecologico: gestione ambientale, impegno, garanzia (EMAS, ISO 14001).
- Specificita' del marketing ecologico nell'approccio al mercato.
- Prodotto ecologico e approccio del ciclo di vita.
- I rapporti con la distribuzione commerciale.
- Il "green pricing".
- La comunicazione nel marketing ecologico verso il consumatore: pubblicita' verde, sponsorizzazioni, marchi ecologici e l'Ecolabel europeo.
- La comunicazione nel marketing ecologico verso gli stakeholders: comunicazione ambientale, accettabilita' sociale e gestione dei rapporti istituzionali.
Testi d'esame:
- Dispensa a cura dei docenti del corso, edizione per a.a. 2001-2002, EGEA.
- M. CHARTER, M. J. POLONSKY, Greener Marketing, Greenleaf Pub., Sheffield, 1999, capp. 1, 3, 8, 9, 10, 11.
Prove d'esame:
Per i frequentanti
Esame in forma scritta a fine corso.
Per i non frequentanti
Esame in forma orale.