0998 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE (GESTIONE DELLE UTILITIES)
Ist. Ec. Az. Ind. e Comm. sez. E.G.I.
DA DEFINIRE
Presentazione generale del corso:
Il comparto delle Utilities (acqua, rifiuti, elettricita', gas, telecomunicazioni e trasporti) ha sempre avuto un ruolo di rilievo per il peso economico ed occupazionale, per la natura del soggetto erogatore e per le caratteristiche dell'attivita', svolta tipicamente secondo logiche di rete. Nel decennio trascorso l'evoluzione normativa e i processi di privatizzazione e liberalizzazione hanno impresso una forte crescita al comparto, rendendo necessario un radicale ripensamento nei modelli strategici e organizzativi adottati. Il Corso ha l'obiettivo sia di definire lo stato dell'arte degli aspetti gestionali in materia, sia di offrire una possibile interpretazione dello scenario che va delineandosi nei prossimi anni.
Programma del corso:
Il Corso punta ad approfondire le seguenti tematiche:
- L'assetto legislativo in Europa e in Italia. Avendo riguardo alle imprese private e pubbliche operanti nell'acqua, nei rifiuti, nell'energia e nelle telecomunicazioni, si fornira' un quadro complessivo delle principali disposizioni normative nazionali e comunitarie con riferimento alla situazione attuale, agli indirizzi futuri e all'impatto sulle dinamiche di privatizzazione e liberalizzazione oggi in corso.
- Le scelte strategiche nelle Public Utilities. Si analizzano le soluzioni organizzative tradizionali ed i modelli gestionali emergenti. In particolare, verranno esaminati i fenomeni di internazionalizzazione, di crescita dimensionale, di diversificazione (le nuove realta' multi-utilities), oltre che i processi di ristrutturazione e di rifocalizzazione.
- La gestione delle Public Utilities. Nella terza parte si analizzano le problematiche gestionali che caratterizzano queste aziende: la pianificazione degli investimenti, l'attivita' di innovazione tecnologica e l'impatto delle nuove tecnologie dell'informazione, la definizione dei prezzi/tariffe, la gestione del rapporto con l'utente-cliente, la customer satisfaction e la qualita', le politiche di comunicazione e la relazione con la pubblica amministrazione, il cambiamento culturale e organizzativo.
- L'analisi di casi aziendali. La rapidita' e l'intensita' dei cambiamenti in atto, nonche' le specificita' che caratterizzano i singoli settori rendono opportuno un confronto diretto con gli operatori. Si esamineranno, pertanto, alcuni case studies avvalendosi di qualificate testimonianze.
Testi d'esame:
- A. GILARDONI, S. POGUTZ (a cura di), Gestione delle utilities, Teoria e casi, EGEA, Milano, 2001.
Prove d'esame:
L'esame e' in forma orale.