6053 - ECONOMIA E MANAGEMENT DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE
CLEAM - CLES
Dipartimento di Scienze sociali e politiche
Insegnamento impartito in lingua italiana
ELIO BORGONOVI
Classe 1: GIOVANNI VALOTTI, Classe 2: ELIO BORGONOVI, Classe 3: FEDERICO LEGA, Classe 4: FABRIZIO PEZZANI, Classe 5: FRANCESCO LONGO, Classe 6: LUCA BUCCOLIERO, Classe 7: GIOVANNI FOSTI, Classe 8: ROSANNA TARRICONE, Classe 9: DANIELA CRISTOFOLI, Classe 10: VALENTINA MELE, Classe 11: GIOVANNI FATTORE
Avvisi (classi 6,2,11,10,8,5,9,3,1,7,4)
Avvisi (classi 6,2,10,5,3,4,7,8,9,11,1)
Avvisi (classi 3,2,1,4,6,10,5,8,11,9,7)
Avvisi (classi 1,2,10,5,8,3,9,7,4,11,6)
Avvisi (classi 2,11,10,1,7,4,6,9,8,3,5)
Avvisi (classi 11,8,2,1,5,4,9,6,10,3,7)
Avvisi (classi 9,3,5,1,11,7,4,8,6,10,2)
Programmi d'aula (classi 10,1,11,8,7,5,9,6,3,4,2)
Programmi d'aula (classi 11,3,2,4,6,5,9,7,10,1,8)
Obiettivi formativi del corso
Le pubbliche amministrazioni costituiscono il fondamentale soggetto regolatore e motore di sviluppo dei moderni sistemi socio-economici. Esse si articolano in istituzioni internazionali globali (come l'ONU) e sopranazionali (come l'UE), in istituzioni nazionali territoriali (Stato, regioni ed enti locali) ed agenzie pubbliche (come le imprese di pubblici servizi es. ATM le fondazioni pubbliche es. Scala di Milano- le aziende sanitarie). Il buon funzionamento delle singole PA spiega una quota rilevante del livello di civiltà dei paesi, della qualità di vita che offrono, della crescita socio-culturale, della capacità di tutela ambientale, dello sviluppo economico, delle dotazioni infrastrutturali. Obiettivo del corso è quello di spiegare il funzionamento delle PA e le loro caratteristiche rilevanti per comprendere le determinanti delle performance delle PA e dei relativi sistemi- paese. Queste conoscenze sono fondamentali per interagire con la PA come cittadini-decisori, come futuri manager delle imprese e come persone che scelgono il management delle PA come sbocco professionale al servizio delle comunità.
Programma sintetico del corso
Per favorire l'apprendimento attivo degli studenti il corso utilizza molteplici modalità didattiche: presentazione e analisi di problemi pubblici (TAV, lotta al terrorismo, trasporto pubblico ecc.), discussione di casi aziendali, testimonianze di attori privilegiati e di giovani manager pubblici, discussione guidata di settori di interesse collettivo (grandi eventi, sicurezza, energia, sanità).
Il corso si articola nei seguenti blocchi logici:
- Perché esistono e di che cosa si occupano le PA internazionali, nazionali e locali
Le PA come istituzione fondamentale che determina la libertà e la qualità di vita delle persone
I settori sicurezza, sanità, energie e lorganizzazione delle Olimpiadi - Dalla burocrazia alla governance: levoluzione delle teorie
I processi decisionali nelle PA: politica, management, portatori di interesse e cittadini
I processi decisionali pubblici: la convivenza del modello politico, istituzionale ed aziendale
I casi: TAV, la protezione balene, corruzione nei paesi emergenti - Management e valutazione delle performance delle PA
Come costruire set di indicatori per valutare servizi collettivi erogati gratuitamente
Organizzazione e personale nelle PA, il caso EU e lo spoil system alla RAI - La PA, le imprese, le ONG, le aziende non profit
Relazioni di fornitura, partnership e regolazione tra PA e impreseManagement delle ONG, del non profit e del volontariato
N.B. Per le classi CLES il programma analitico sarà adattato introducendo parti sul management delle Istituzioni Internazionali e delle Istituzioni non profit.
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Frequentanti
Prova intermedia: esame scritto sulla prima parte del corso basato su domande aperte
Prova finale: esame orale sulla seconda parte del corso
Non frequentanti
Esame orale sulla dispensa a cura di E. Borgonovi
Testi d'esame
Elio Borgonovi, Dispensa EGEA