8026 - ANALISI E VALUTAZIONI FINANZIARIE
CLELI-LS - MM-LS - OSI-LS - AFC-LS - CLAPI-LS - CLEFIN-LS - CLEACC-LS - DES-LS - CLEMIT-LS - CLG-LS - M-LS
Dipartimento di Management e Tecnologia
Insegnamento impartito in lingua italiana
GUALTIERO BRUGGER
Obiettivi formativi del corso
Il corso si propone di fornire agli studenti la strumentazione completa per svolgere con competenza analisi e valutazioni finanziarie in ogni contesto applicativo. Si tratta di strumenti che per consuetudine sono presentati in ambiti disciplinari diversi (dalle analisi di bilancio alla valutazione delle aziende, dall'analisi strategica agli studi di settore, dalla pianificazione aziendale alle simulazioni di gestione) ma che sono qui riuniti in un corpo organico ai fini di un'applicazione coordinata, come e' richiesto nella realta' professionale.
Data la sua impostazione, il corso ha un orientamento pragmatico ed e' largamente basato su applicazioni e su testimonianze.
Programma sintetico del corso
-
Strumenti per l'analisi strategica di imprese e di settori industriali.
-
Analisi della qualita' delle risultanze contabili.
-
Strumenti di analisi finanziaria.
-
L'elaborazione dei business plan. L'utilizzo di modelli di simulazione.
-
Metodi di valutazione delle aziende.
-
La valutazione dei titoli azionari.
-
La valutazione della qualita' del credito. Il rating delle obbligazioni.
-
Le analisi finalizzate alla valutazione di operazioni di M&A.
-
La valutazione delle politiche finanziarie delle imprese.
-
Analisi economiche e comunicazione finanziaria.
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Per i frequentanti
La valutazione finale e' compiuta in base ai risultati della prova di fine corso, in forma scritta e comprensiva sia di esercizi applicativi, sia di domande di tipo concettuale.
Per i non frequentanti
L'esame sara' tenuto in forma orale tradizionale.
Testi d'esame
-
K.G. PALEPU, P.M. HEALEY, V.L. BERNARD, Business Analysis and valuation, Mason, Ohio, South Western, 2004.
-
T. KOLLER, M. GOEDHART, A. WESSELS, Valuation. Measuring and Managing the Value of Companies, Hoboken, Ohio, Wiley, 2005.
GUALTIERO BRUGGER
Obiettivi formativi del corso
Il corso si propone di fornire agli studenti la strumentazione completa per svolgere con competenza analisi e valutazioni finanziarie in ogni contesto applicativo. Si tratta di strumenti che per consuetudine sono presentati in ambiti disciplinari diversi (dalle analisi di bilancio alla valutazione delle aziende, dall'analisi strategica agli studi di settore, dalla pianificazione aziendale alle simulazioni di gestione) ma che sono qui riuniti in un corpo organico ai fini di un'applicazione coordinata, come e' richiesto nella realta' professionale.
Data la sua impostazione, il corso ha un orientamento pragmatico ed e' largamente basato su applicazioni e su testimonianze.
Programma sintetico del corso
- Strumenti per l'analisi strategica di imprese e di settori industriali.
- Analisi della qualita' delle risultanze contabili.
- Strumenti di analisi finanziaria.
- L'elaborazione dei business plan. L'utilizzo di modelli di simulazione.
- Metodi di valutazione delle aziende.
- La valutazione dei titoli azionari.
- La valutazione della qualita' del credito. Il rating delle obbligazioni.
- Le analisi finalizzate alla valutazione di operazioni di M&A.
- La valutazione delle politiche finanziarie delle imprese.
- Analisi economiche e comunicazione finanziaria.
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Per i frequentanti
La valutazione finale e' compiuta in base ai risultati della prova di fine corso, in forma scritta e comprensiva sia di esercizi applicativi, sia di domande di tipo concettuale.
Per i non frequentanti
L'esame sara' tenuto in forma orale tradizionale.
Testi d'esame
-
K.G. PALEPU, P.M. HEALEY, V.L. BERNARD, Business Analysis and valuation, Mason, Ohio, South Western, 2004.
-
T. KOLLER, M. GOEDHART, A. WESSELS, Valuation. Measuring and Managing the Value of Companies, Hoboken, Ohio, Wiley, 2005.