5050 - MARKETING
CLAPI - CLEFIN - CLELI - DES - DIEM - CLSG
Dipartimento di Marketing
Insegnamento impartito in lingua italiana
STEFANO PODESTA'
Obiettivi formativi del corso
Il corso si propone un duplice obiettivo: trasferire i principi del marketing e far conoscere gli strumenti diagnostici ed operativi per una gestione consapevole del processo sociale di scambio tra impresa e mercato. Articolato lungo due macro-sezioni tematiche, il corso propone agli studenti un percorso di apprendimento che rispecchia il processo di marketing management svolto all'interno delle imprese.
La prima parte del corso e' dedicata alla dimensione diagnostica del marketing. In questa sezione, il corso offre una guida alle principali decisioni strategiche che ricadono nell'ambito della responsabilità del marketing (scelta dei mercati-obiettivo in cui operare e posizionamento del profilo di offerta dell'impresa).
La seconda parte e' dedicata alla dimensione operativa del marketing. In questa sezione il marketing rappresenta il momento di conquista del mercato, ovvero la traduzione sul piano operativo delle principali decisioni strategiche. L'attività didattica viene arricchita dalla discussione di casi aziendali e dalla proposta di varie testimonianze aziendali.
Programma sintetico del corso
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Analisi del comportamento del consumatore: processi di consumo e acquisto, strumenti di misurazione
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Analisi della concorrenza
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Segmentazione e posizionamento
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Le politiche di mercato dell'impresa: il marketing mix
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Marca e politiche di prodotto
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La politica di distribuzione: le scelte di canale
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L'organizzazione e la gestione della rete di vendita
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Le decisioni di pricing
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Le politiche di comunicazione: obiettivi, strumenti e mezzi
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Per i frequentanti
Esame scritto finale + Esame orale integrativo su libro di testo
Per i non frequentanti
Solo esame scritto su libro di testo
Testi d'esame
Per i frequentanti
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W.M. PRIDE, O.C. FERRELL, Marketing (edizione italiana a cura di S. PODESTÀ), Milano, EGEA
Per i non frequentanti
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Philip Kotler, Marketing Management, 11a edizione, edizione italiana a cura di Walter G. Scott, Prentice Hall 2003.