5096 - DIRITTO DEI BENI IMMATERIALI
CLEACC
Dipartimento di Studi Giuridici
Insegnamento impartito in lingua italiana
PAOLA MAGNANI
Obiettivi formativi del corso
Il corso si propone di analizzare, sia in prospettiva nazionale sia in prospettiva sovranazionale, gli strumenti giuridici di tutela e diffusione delle creazioni realizzate nel campo della cultura e della comunicazione.
Si tratta pertanto, in particolare, della protezione delle opere dell'ingegno mediante il diritto d'autore e i diritti connessi e dei contratti (edizione, licenza ecc.) per lo sfruttamento di tali diritti.
La tutela dell'arte applicata, del software, della comunicazione via Internet, dei marchi d'impresa della creazione pubblicitaria ed i loro limiti completano gli argomenti oggetto del corso.
Programma sintetico del corso
Premessa
-
Il problema della tutela delle creazioni intellettuali ed il sistema delle privative. Profili giuridici ed economici. La cooperazione internazionale.
Parte prima
-
Il diritto d'autore: l'oggetto della tutela; il contenuto del diritto.
-
Lo sfruttamento e la circolazione del diritto d'autore. Le tipologie contrattuali piu' diffuse.
-
I diritti connessi: protezione dei fonogrammi, delle emissioni radiofoniche e televisive e delle prestazioni degli artisti interpreti ed esecutori.
-
Software e Internet.
-
La diffusione delle opere protette mediante le nuove tecnologie.
Parte seconda
-
La tutela dell'arte applicata.
-
Disegni e modelli ornamentali.
Parte terza
-
La tutela dei marchi d'impresa.
-
La circolazione dei marchi.
Parte quarta
-
La disciplina della creazione pubblicitaria: pubblicita' ingannevole e pubblicita' comparativa.
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
L'esame e' in forma scritta. Non sono previste prove intermedie.
Testi d'esame
- AUTERI, FLORIDIA, MANGINI, et.all., Diritto industriale. Proprietà intellettuale e concorrenza, Giappichelli, Torino, 2005 (Parte I, Parte II, Parte III (solo cap. VIII), Parte IV (solo cap. III), Parte VI).