5140 - STRATEGIA DI INTERNAZIONALIZZAZIONE / INTERNATIONAL BUSINESS AND MANAGEMENT
CLEA - CLAPI - CLEFIN - CLELI - CLEACC - DES - CLEMIT - DIEM - CLSG
Dipartimento di Management e Tecnologia / Department of Management and Technology
Per la lingua del corso verificare le informazioni sulle classi/
For the instruction language of the course see class group/s below
FABRIZIO PERRETTI
Classe/i impartita/e in lingua italiana
Obiettivi formativi del corso
Il corso si propone di portare gli studenti a confrontarsi con i principali problemi che caratterizzano il processo di internazionalizzazione delle imprese. In termini generali, gli studenti esaminano le fasi, gli snodi critici, le difficolta' e gli strumenti disponibili per l'impresa che, nell'ambito di una strategia di espansione geografica, oltrepassa i confini nazionali e decide di svolgere parte della propria attivita' in uno o piu' mercati internazionali.
Il corso si focalizza sui modelli e sulle teorie che analizzano le spinte all'internazionalizzazione delle imprese. Adottando la prospettiva della catena del valore, il corso si propone di analizzare i fattori che favoriscono/ostacolano lo stiramento geografico e l'internazionalizzazione delle diverse attivita' della filiera (R&D, acquisto, produzione, distribuzione e vendita).
Programma sintetico del corso
-
Il fenomeno dell'internazionalizzazione
-
Il fenomeno dell'integrazione
-
Internazionalizzazione: le teorie economiche e aziendali
-
Le spinte all'internazionalizzazione a livello di nazione, settore ed impresa
-
Strategie di internazionalizzazione sui mercati di sbocco e sui mercati di approvvigionamento: l'attrattivita' delle nazioni ed il rischio paese
-
Strategie di ingresso sui mercati esteri
-
Il processo di internazionalizzazione
-
L'internazionalizzazione dei beni
-
L'internazionalizzazione delle attivita' (ricerca e sviluppo, produzione, vendita e distribuzione)
-
La responsabilita' sociale dell'impresa internazionale
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Esame in forma scritta.
Sulla qualifica di frequentante e di non frequentante, sulla validita' del voto e sulla conversione degli esami sostenuti all'estero si consulti il syllabus dettagliato disponibile sul sito web (isea.uni-bocconi.it) e presso la Segreteria dell'Istituto di Strategia ed Economia Aziendale (ISEA).
Testi d'esame
Per i frequentanti
-
C. DEMATTE', F. PERRETTI (a cura di), Strategie di Internazionalizzazione, Milano, EGEA, 2003.
-
E. MARAFIOTI (a cura di), Casi e materiali. Si veda syllabus dettagliato.
Per i non frequentanti
-
C. DEMATTE', F. PERRETTI (a cura di), Strategie di Internazionalizzazione, Milano, EGEA, 2003.
-
E. MARAFIOTI (a cura di), Casi e materiali. Si veda syllabus dettagliato.
-
P.J. BUCKLEY, P.N. GHAURI, The Internationalization of the Firm: A Reader, London, Thomson, 1999, 2nd ed. (esclusi i capitoli 9, 15, 19, 20, 21, 22, 25).