5151 - RETAILING
CLEA - CLAPI - CLEFIN - CLELI - CLEACC - DES - CLEMIT - DIEM - CLSG
Dipartimento di Marketing
Insegnamento impartito in lingua italiana
KATIA PREMAZZI
Obiettivi formativi del corso
Il corso affronta le modalità più avanzate per l'attuazione delle politiche di mercato delle imprese commerciali, presentando i risultati di una ricerca nel comparto del retailing in Europa e negli Stati Uniti, che ha permesso di ricostruire più di ottanta case study di imprese commerciali al dettaglio.
Il corso è articolato in tre sezioni fondamentali. La prima approfondisce i temi riferiti all'analisi della domanda e della concorrenza. La seconda dedicata alle decisioni strategiche di marketing: segmentazione, targeting, posizionamento e innovazione dei format distributivi. L'ultima parte approfondisce le diverse aree del retailing mix, dalla definizione dell'assortimento nella prospettiva del category management, all'ambientazione e comunicazione in-store. Tra i temi pi innovativi del marketing nel retail, particolare attenzione dedicata ai programmi di loyalty management, allo shopping esperienziale e alle opportunità emergenti nei canali virtuali in logica click and mortar.
Programma sintetico del corso
- Le principali tendenze evolutive del settore commerciale.
- L'analisi della domanda nel retailing
- L'analisi della concorrenza nel retailing
- Segmentazione, targeting e posizionamento nel retailing
- Il category management come processo di marketing dell'impresa di distribuzione.
- La progettazione dell'assortimento e la definizione delle categorie.
- La presentazione dell'assortimento e le politiche di merchandising.
- La comunicazione in store.
- Lo shopping esperienziale.
- La gestione delle relazioni con i clienti: i programmi di loyalty management.
- I nuovi servizi offerti dalle imprese commerciali.
- Le nuove frontiere dell'intermediazione digitale: l'e-tailing.
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
L'esame e' svolto in forma scritta.Testi d'esame
- S. CASTALDO (a cura di), Retailing & Innovazione, Milano, EGEA, 2001.