5227 - I SISTEMI INFORMATIVI NELL'ECONOMIA DIGITALE
CLEA - CLAPI - CLEFIN - CLELI - CLEACC - DES - CLEMIT - DIEM - CLSG
Dipartimento di Management e Tecnologia
Insegnamento impartito in lingua italiana
STEFANO BASAGLIA
Obiettivi formativi del corso
Le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) rappresentano uno degli aspetti qualificanti della società dell’informazione e dell’economia digitale. In particolare, le ICT rivestono il ruolo di risorse critiche per il funzionamento e lo sviluppo delle imprese e delle organizzazioni. Tale criticità richiede che le ICT e i sistemi informativi che su tali tecnologie si basano, siano gestiti in maniera opportuna durante tutte le fasi del loro ciclo di vita: dall’introduzione in azienda fino al momento del loro effettivo utilizzo. L’obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti gli strumenti teorici e pratici per (1) gestire le ICT e (2) comprendere gli aspetti positivi e negativi legati al loro utilizzo in azienda. Il corso, infatti, adotta un approccio critico allo studio delle ICT e dei sistemi informativi. Ciò significa che: allo studio degli aspetti positivi legati alle ICT si affianca l’analisi del lato oscuro delle ICT; all’analisi dei benefici per le imprese, si affianca lo studio dei possibili aspetti negativi per i lavoratori e i consumatori; alla presentazione dei casi di successo si aggiunge la narrazione dei casi di insuccesso. Tali aspetti sono declinati utilizzando due settori economici di riferimento: il settore della moda e il settore dei media. Le imprese del settore della moda ricoprono un ruolo centrale per l’economia italiana, e dall’utilizzo delle ICT e dei sistemi informativi possono trarre vantaggi per affrontare la concorrenza internazionale. Le imprese del settore dei media in virtù e/o a causa dello sviluppo delle ICT stanno attraversando un periodo di profondo cambiamento che mette in discussione le basi stesse dei loro modelli competitivi ed organizzativi. Moda e media rappresentano, quindi, un contesto pratico privilegiato in cui studiare le ICT e i sistemi informativi per l’economia digitale. Il corso si basa su lezioni teoriche, discussione di casi aziendali, testimonianze e lavori di gruppo.
Programma sintetico del corso
- Il processo di diffusione ed adozione delle ICT: un confronto tra prospettiva economica e prospettiva basata sulle mode manageriali;
- La governance dei sistemi informativi: dinamiche economiche e dinamiche di potere all’interno delle aziende;
- La doppia faccia delle ICT: Opportunità o minaccia? risorsa strategica o commodity?
- I sistemi informativi per le imprese della moda;
- I sistemi informativi per le imprese dei media.
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Per i frequentanti:
Gli studenti frequentanti saranno valutati in base a:
- partecipazione attiva durante le lezioni e la discussione dei casi (peso 5% della valutazione complessiva);
- preparazione e presentazione di due lavori di gruppo (peso rispettivamente del 15% e 30% della valutazione complessiva);
- esame finale scritto sugli argomenti trattati durante le lezioni (peso 50% della valutazione complessiva).
Per i non frequentanti
Gli studenti non frequentanti saranno valutati sulla base di un esame finale scritto (peso 100%).
Testi d'esame
Per i frequentanti
- L. Caporarello, S. Basaglia, (a cura di), (2008). Sistemi ERP. Un'innovazione tecnologica ed organizzativa, Egea, Milano. (Capp. 1, 2, 7, 8, 10).
- F. Pennarola, Imprese e società dell'informazione: tecnologie informative per la competizione, Egea, Milano. (Capp. 1 e 5).
- Casi indicati nel programma analitico (disponibili sulla piattaforma web learning).
Per i non frequentanti
- L. Caporarello, S. Basaglia, (a cura di), (2008). Sistemi ERP. Un'innovazione tecnologica ed organizzativa, Egea, Milano. (Tutto)
- M. Castells, La nascita della società in rete, Università Bocconi Editore, Milano, 2002. (Tutto).