5268 - FONDAMENTI DI PRODUCT MANAGEMENT
CLEA - CLAPI - CLEFIN - CLELI - CLEACC - DES - CLEMIT - DIEM - CLSG
Dipartimento di Marketing
Insegnamento impartito in lingua italiana
CHIARA MAURI
Obiettivi formativi del corso
L'obiettivo prioritario del corso è quello di addestrare gli studenti ed assumere il ruolo del Product Manager/Brand Manager (PM/BM). Al PM è affidata la gestione di un prodotto con il mandato di migliorarne la performance economica e competitiva; egli deve pertanto:
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conoscere a fondo il mercato del prodotto;
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definire traguardi coerenti con le potenzialita' del prodotto;
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selezionare le politiche di marketing piu' efficaci ed efficienti per raggiungere i traguardi desiderati;
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avere consapevolezza degli aspetti economici relativi alle azioni che propone.
Il corso formisce conoscenze e competenze per affrontare questi momenti tipici dell'attività del PM.
Programma sintetico del corso
Poichè il sistema del product/brand management è nato e si è sviluppato nella grande impresa produttrice di beni di consumo, i contenuti del corso sono più orientati verso i mercati di consumo, anche se non mancano significativi riferimenti ai mercati industriali e di servizi. Questa impostazione ha il vantaggio di poter attingere a una cultura che il tempo e l'intenso utilizzo hanno reso solida, affidabile, relativamente sofisticata. I contenuti principali affrontati sono:
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Attivita' e responsabilita' del PM: ruolo e posizioni
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Analisi del mercato e della concorrenza
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Analisi delle determinanti della quota di mercato
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Segmentazione della domanda e posizionamento del prodotto
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Politiche di marca e architettura della gamma dei prodotti
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Politiche di mercato: packaging, promozione, prezzo
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Gestione economico-finanziaria del prodotto
Le lezioni sono accompagnate dalla discussione di casi aziendali, da esercitazioni, e dall'intervento di testimoni esterni.
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Esame in forma scritta.
Testi d'esame
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C. MAURI, Product & Brand Management, Milano, EGEA, 2004.