5309 - MANAGEMENT DELLE AZIENDE DI MODA E DESIGN: EVOLUZIONE STORICA E DINAMICHE COMPETITIVE
CLEA - CLAPI - CLEFIN - CLELI - DES - CLEMIT - DIEM - CLSG
Dipartimento di Management e Tecnologia
Insegnamento impartito in lingua italiana
PAOLA ANNA VARACCA CAPELLO
Obiettivi formativi del corso
Il corso si propone di offrire una comprensione del contesto fenomenologico e delle logiche organizzative e gestionali delle aziende della moda e del design. A tal fine, il corso declina alcune tematiche tipiche di storia economica, di economia aziendale e di strategia (i modelli competitivi, i raggruppamenti strategici, la filiera, le strategie di crescita ecc.) nella specifica realta' dei settori basati sulla creativita' e sulla valenza simbolica dei prodotti.
Il corso e' consigliato agli studenti che vogliano sviluppare una tesi di economia e management nei settori della moda e del design.
Per facilitare il processo di apprendimento sono previste testimonianze di operatori del settore e discussione di casi aziendali.
Programma sintetico del corso
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Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Gli studenti sono invitati a partecipare attivamente alla didattica d'aula.
La valutazione finale prevede una prova scritta individuale (da due a quattro domande sui temi oggetto del corso e illustrati nei capitoli dei libri indicati) per il primo appello e successivi. Durante il corso e' richiesto agli studenti di preparare un lavoro di gruppo (4-5 persone) che sara' valutato e pesera' per il 25% sulla valutazione finale.
Per gli studenti non frequentanti (che non effettueranno il lavoro di gruppo) e' obbligatorio il testo
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E. CORBELLINI, S. SAVIOLO, La scommessa del Made in Italy, Milano, Etas Libri, 2004.
Testi d'esame
Per i frequentanti
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S. SAVIOLO, S. TESTA, Le imprese del sistema moda, Milano, Etas Libri, 2005 (Capitoli 1,2,3,4,5, Paragrafi 8.5,8.6,9.3).
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G. LOJACONO, Le imprese del sistema arredamento, Milano, Etas Libri, 2003 (Capitoli 1,3,4, escluso il paragrafo 4.5, e incluso paragrafo 5.3).
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E. MERLO, Letture scelte (distribuite in aula).
Per i non frequentanti
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S. SAVIOLO, S. TESTA, Le imprese del sistema moda, Milano, Etas Libri, 2005 (Capitoli 1,2,3,4,5, Paragrafi 8.5,8.6,9.3).
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G. LOJACONO, Le imprese del sistema arredamento, Milano, Etas Libri, 2003 (Capitoli 1,3,4, escluso il paragrafo 4.5, e incluso paragrafo 5.3).
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E. MERLO, Letture scelte (distribuite in aula).
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E. CORBELLINI, S. SAVIOLO, La scommessa del Made in Italy, Milano, Etas Libri, 2004.