6011 - STORIA ECONOMICA / ECONOMIC HISTORY
CLEAM - CLES - CLEF - BIEM
Dipartimento di Scienze sociali e politiche / Department of Social and Political Sciences
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ANDREA COLLI
Classe 1: MARINA ROMANI, Classe 2: MARINA ROMANI, Classe 3: EDOARDO GIUSEPPE BORRUSO, Classe 4: MICHELA SARA BARBOT, Classe 5: GUIDO ALFANI, Classe 6: GIAN LUCA PODESTA', Classe 7: NICOLA CREPAX, Classe 8: GIORGIO BIGATTI, Classe 9: ELISABETTA MERLO, Classe 10: MARCO CATTINI, Classe 11: ANDREA COLLI, Classe 12: ELISABETTA MERLO, Classe 13: MARINA ROMANI, Classe 14: MONIKA POETTINGER
Classe/i impartita/e in lingua italiana
Obiettivi formativi del corso
L'obiettivo del corso e' offrire agli studenti un'ampia panoramica dell'evoluzione dell'economia mondiale nel millennio che ci siamo lasciati alle spalle. Unita' di analisi sono le grandi aree della civilta': l'Europa e le sue appendici americane, la Cina e l'Estremo Oriente, l'India, il mondo musulmano. Cio' che si vuole sottolineare e' che "la ricchezza e la poverta' delle nazioni" sono inequivocabilmente segnate da fattori istituzionali e socio-culturali.
Programma sintetico del corso
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L'Europa dalla periferia al centro: il ribaltamento degli equilibri mondiali fra 1000 e 1500
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L'Europa alla conquista del mondo: un bilancio di costi e benefici
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Il ribaltamento degli equilibri europei fra 1500 e 1700: cattolici e protestanti
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La Rivoluzione Industriale: definizioni e controversie
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Rivoluzione Industriale e contesti locali
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Conoscenze, finanza e progresso
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Le grandi aree della civilta' di fronte alle sfide della Modernizzazione
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Vincitori e vinti del ventesimo secolo
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Convergenze e divergenze nella globalizzazione
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
L'esame e' in forma scritta.
Testi d'esame
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Marco Cattini, L'Europa verso il mercato globale. Dal XIV al XXI secolo i processi e le dinamiche, Ed. I manuali EGEA.
ANDREA COLLI
Class group/s taught in English
Course Objectives
The aim of this course is to provide the student with a broad understanding of the evolution of the world economy with special attention to Europe. The development of the European economy is analyzed considering institutional, social and cultural factors and by using a historical approach. The European case is considered in a broad comparative perspective: in addition to Europe and its American "appendices", the units of analysis are the great world civilizations - China and the Far East, India, the Muslim world. The main objective of the course is to stress that the "wealth and poverty of nations" are unquestionably shaped by institutional and socio-economical elements.
Course Content Summary
- Europe from periphery to supremacy: the revolution of world equilibrium between 1000 and 1500
- Europe's attempt to conquer the world: an assessment of costs and benefits
- The revolution of the European equilibrium between 1500 and 1700: Catholics and Protestants
- The Industrial Revolution: definitions and disputes
- The Industrial Revolution and local contexts
- Knowledge, finance and progress
- The great civilizations and the challenges of Modernization
- Winners and losers in the Twentieth century
- Globalization: convergence and divergence
Detailed Description of Assessment Methods
The exam is written.
Textbooks
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D. S. Landes, The Wealth and Poverty of Nations, New York, Norton, 1999.