Insegnamento a.a. 2007-2008

6026 - ITALIANO 2 (I LINGUA)


BIEM - CLEAM - CLES - CLEF - BIEM - CLEACC - CLMG - CLMG - CLEAM - CLES - CLEF - CLEACC

Centro Linguistico

Insegnamento impartito in lingua italiana

BIEM (3 cfu - I/II sem. - AI)
Docente responsabile dell'insegnamento:
ELISA TURRA

Modulo: Percorso - 1



Obiettivi formativi del corso

In termini di competenza linguistica strumentale, l'obiettivo finale corrisponde a quello stabilito dal Consiglio d'Europa per il livello di competenza linguistica B2, in base al quale lo studente:

  • segue un discorso di una certa lunghezza su argomenti sia concreti sia astratti;
  • sa redigere un breve testo, chiaro e dettagliato, su vari argomenti, esponendo un punto di vista e fornendo i pro e i contro di opinioni diverse;
  • sa presentare in modo coerente e dettagliato argomenti legati alla propria area di studio;
  • sa argomentare con sufficiente chiarezza, mettendo in evidenza vantaggi e svantaggi di una situazione nota;
  • sa interagire con una certa scioltezza e spontaneita'.

Programma sintetico del corso

Le attivita' finalizzate allo sviluppo delle competenze sono contestualizzate entro tematiche di costume, attualita' e civilta'. Il ricorso a lavori di gruppo, scritti e orali, consente l'apprendimento della lingua in modo naturale e integrato, favorendo l'acquisizione di competenza lessicale e sensibilita' agli aspetti comunicativi e pragmatici.
Le attivita' di comprensione orale sono volte a sviluppare capacita' di ascolto anche su testi di una certa lunghezza e complessita', con comprensione attiva e acquisizione di informazioni a fini di rielaborazione. Nell'area della scrittura si presta particolare attenzione all'organizzazione dei testi secondo le convenzioni dei diversi generi testuali, favorendo la capacita' di gestire argomentazioni articolate in modo chiaro e dettagliato.
Alle attivita' di produzione orale e' dedicato spazio sia in forma interattiva (discussioni, dibattiti) sia in forma monologica (brevi relazioni orali).
Per quanto riguarda le competenze strettamente linguistiche, in sede didattica si procede al rafforzamento di strutture gia' note, con attivita' che rendano consapevole il discente dei contesti d'uso e del loro impiego.

Il corso si conclude con l'esame di livello B2, valido per l'acquisizione di 3 crediti.


Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

L'esame si compone di una prova scritta e di una prova orale. L'accesso alla prova orale e' subordinato al superamento della prova scritta con valutazione pari o superiore a 18/30. La validita' della prova scritta e' estesa ai tre appelli orali immediatamente successivi. La partecipazione allo scritto con consegna dell'elaborato annulla la prova scritta eventualmente sostenuta in precedenza.
E' consentito l'uso del dizionario. 
Maggiori indicazioni relative agli argomenti trattati e alle modalita' d'esame sono riportate nel programma d'aula e d'esame pubblicati nel sito internet dell'Universita' all'indirizzo www.uni-bocconi.it/centrolinguistico in Attivita' didattica > Corsi di laurea triennali (I e II anno, a.a. 2007-2008).


Testi d'esame

  • AA.VV., Rete! Guerra Edizioni
  • AA.VV., Rete! Libro di casa, Guerra Edizioni

Testo consigliato

In via di definizione

Testi d'esame & Articoli on line (verifica disponibilità in Biblioteca)
Modificato il 05/06/2007 17:15
Vai ai moduli: Percorso - 1 - Percorso - 3 - Percorso - 3
CLEAM (3 cfu - I/II sem. - AI) - CLES (3 cfu - I/II sem. - AI) - CLEF (3 cfu - I/II sem. - AI) - BIEM (3 cfu - I/II sem. - AI) - CLEACC (3 cfu - I/II sem. - AI) - CLMG (2 cfu - I/II sem. - AI)
Docente responsabile dell'insegnamento:
ELISA TURRA




Obiettivi formativi del corso

L'italiano è prima lingua facoltativa per tutti gli studenti non madrelingua italiana iscritti a una classe impartita in lingua inglese e per tutti gli studenti madrelingua inglese iscritti a una classe impartita in lingua italiana.
Per gli studenti iscritti a una classe impartita in lingua inglese è previsto il raggiungimento finale di competenze di livello B2; per gli studenti iscritti a una classe impartita in lingua italiana, che scelgono litaliano come prima lingua, è previsto il raggiungimento finale di competenze di livello C1.
Lofferta didattica per la preparazione al livello finale B2 corrisponde al Percorso 1; invece, per la preparazione al livello finale C1 corrisponde al Percorso 3.

Testi d'esame & Articoli on line (verifica disponibilità in Biblioteca)
Modificato il 24/04/2007 12:14
CLMG (2 cfu - I/II sem. - AI)
Docente responsabile dell'insegnamento:
ELISA TURRA

Modulo: Percorso - 3


Obiettivi formativi del corso

In termini di competenza linguistica strumentale, l'obiettivo del secondo anno di corso prevede l'acquisizione di conoscenze e competenze in base alle quali lo studente:

  • comprende una ampia gamma di testi complessi e lunghi e ne riconosce anche il significato implicito;
  • si esprime con scioltezza e naturalezza;
  • usa la lingua in modo flessibile ed efficace
  • usa la lingua nell'ambiente sociale e culturale a scopo sia comunicativo sia operativo
  • gestisce una base lessicale adeguata ad affrontare con competenza e sicurezza i diversi aspetti della comunicazione;
  • produce testi chiari, ben costruiti, dettagliati su argomenti complessi mostrando un sicuro controllo della struttura testuale, dei connettori e degli elementi di coesione.

Programma sintetico del corso

Le attivita' finalizzate allo sviluppo delle competenze sono incentrate su argomenti di  attualita', costume e civilta'.
Si approfondiscono sia gli aspetti comunicativi e pragmatici sia la competenza nell'utilizzo di strutture morfosintattiche piu' complesse. Viene dedicato spazio anche all'analisi degli aspetti relativi alla comunicazione interculturale. L'enfasi sull'interazione orale e il ricorso al project work consentono l'apprendimento della lingua in modo naturale e integrato, favorendo l'acquisizione delle competenze lessicali e della sensibilita' per gli aspetti comunicativi e interazionali.
Le attivita' di ascolto e comprensione sono volte a sviluppare le capacita' ricettive anche su testi di una certa lunghezza e complessita', con comprensione attiva e acquisizione di informazioni a fini di rielaborazione. Nell'area della scrittura si presta particolare attenzione all'organizzazione dei testi secondo le convenzioni dei diversi generi testuali, favorendo la capacita' di gestire argomentazioni articolate in modo chiaro e dettagliato.
Alle attivita' di produzione orale e' dedicato spazio sia in forma interattiva (discussioni, dibattiti, role plays) sia in forma monologica (brevi relazioni orali).
Per quanto riguarda le competenze strettamente linguistiche, in sede didattica si procede al rafforzamento di strutture gia' note, con attivita' che rendano consapevole il discente dei contesti d'uso e del loro impiego.
Il corso si conclude con l'esame di livello C1, valido per l'acquisizione di 2 crediti.


Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

L'esame si compone di una prova scritta e di una prova orale. L'accesso alla prova orale e' subordinato al superamento della prova scritta con valutazione pari o superiore a 18/30. La validita' della prova scritta e' estesa ai tre appelli orali immediatamente successivi. La partecipazione allo scritto con consegna dell'elaborato annulla la prova scritta eventualmente sostenuta in precedenza.
E' consentito l'uso del dizionario. 
Maggiori indicazioni relative agli argomenti trattati e alle modalita' d'esame sono riportate nel programma d'aula e d'esame pubblicati nel sito internet dell'Universita' all'indirizzo www.unibocconi.it/centrolinguistico in Attivita' didattica > Corso di laurea magistrale in giurisprudenza.


Testi d'esame

  • AA.VV., Rete! 3, Libro di classe + Libro di casa, Guerra Edizioni
Testi d'esame & Articoli on line (verifica disponibilità in Biblioteca)
Modificato il 06/06/2007 16:39
CLEAM (3 cfu - I/II sem. - AI) - CLES (3 cfu - I/II sem. - AI) - CLEF (3 cfu - I/II sem. - AI) - CLEACC (3 cfu - I/II sem. - AI)
Docente responsabile dell'insegnamento:
ELISA TURRA

Modulo: Percorso - 3


Obiettivi formativi del corso

In termini di competenza linguistica strumentale, l'obiettivo del secondo anno di corso prevede l'acquisizione di conoscenze e competenze in base alle quali lo studente:

  • comprende una ampia gamma di testi complessi e lunghi e ne riconosce anche il significato implicito;
  • si esprime con scioltezza e naturalezza;
  • usa la lingua in modo flessibile ed efficace
  • usa la lingua nell'ambiente sociale e culturale a scopo sia comunicativo sia operativo
  • gestisce una base lessicale adeguata ad affrontare con competenza e sicurezza i diversi aspetti della comunicazione;
  • produce testi chiari, ben costruiti, dettagliati su argomenti complessi mostrando un sicuro controllo della struttura testuale, dei connettori e degli elementi di coesione.

Programma sintetico del corso

Le attivita' finalizzate allo sviluppo delle competenze sono incentrate su argomenti di  attualita', costume e civilta'.
Si approfondiscono sia gli aspetti comunicativi e pragmatici sia la competenza nell'utilizzo di strutture morfosintattiche piu' complesse. Viene dedicato spazio anche all'analisi degli aspetti relativi alla comunicazione interculturale. L'enfasi sull'interazione orale e il ricorso al project work consentono l'apprendimento della lingua in modo naturale e integrato, favorendo l'acquisizione delle competenze lessicali e della sensibilita' per gli aspetti comunicativi e interazionali.
Le attivita' di ascolto e comprensione sono volte a sviluppare le capacita' ricettive anche su testi di una certa lunghezza e complessita', con comprensione attiva e acquisizione di informazioni a fini di rielaborazione. Nell'area della scrittura si presta particolare attenzione all'organizzazione dei testi secondo le convenzioni dei diversi generi testuali, favorendo la capacita' di gestire argomentazioni articolate in modo chiaro e dettagliato.
Alle attivita' di produzione orale e' dedicato spazio sia in forma interattiva (discussioni, dibattiti, role plays) sia in forma monologica (brevi relazioni orali).
Per quanto riguarda le competenze strettamente linguistiche, in sede didattica si procede al rafforzamento di strutture gia' note, con attivita' che rendano consapevole il discente dei contesti d'uso e del loro impiego.
ll corso si conclude con l'esame di livello C1, valido per l'acquisizione di 3 crediti.


Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

L'esame si compone di una prova scritta e di una prova orale. L'accesso alla prova orale e' subordinato al superamento della prova scritta con valutazione pari o superiore a 18/30. La validita' della prova scritta e' estesa ai tre appelli orali immediatamente successivi. La partecipazione allo scritto con consegna dell'elaborato annulla la prova scritta eventualmente sostenuta in precedenza.
E' consentito l'uso del dizionario. 
Maggiori indicazioni relative agli argomenti trattati e alle modalita' d'esame sono riportate nel programma d'aula e d'esame pubblicati nel sito internet dell'Universita' all'indirizzo www.uni-bocconi.it/centrolinguistico in Attivita' didattica > Corsi di laurea triennali (I e II anno, a.a. 2007-2008).


Testi d'esame

  • AA.VV., Rete! 3, Libro di classe + Libro di casa, Guerra Edizioni

Testi d'esame & Articoli on line (verifica disponibilità in Biblioteca)
Modificato il 06/06/2007 16:41