8006 - MARKETING MANAGEMENT
M-LS
Dipartimento di Marketing
Insegnamento impartito in lingua italiana
BRUNO GIUSEPPE BUSACCA
Classe 1: BRUNO GIUSEPPE BUSACCA, Classe 2: GIOVANNA PADULA, Classe 3: DAVID MARIO DINO JARACH, Classe 4: GIUSEPPE BERTOLI, Classe 5: FABIO GUIDO ANCARANI
Obiettivi formativi del corso
Il corso affronta la gestione dei fondamentali processi di marketing, alla luce dei nessi causali che correlano il valore generato per i clienti alla dotazione di risorse intangibili customer-based e alla dimensione del capitale economico dell'impresa. Attraverso tale approccio ci si prefigge anche di chiarire agli studenti le fondamentali interrelazioni del marketing con le altre funzioni aziendali (R&D, produzione, finanza, ecc), favorendo una piena comprensione del ruolo che l'orientamento al mercato assume ai fini dello sviluppo dell'impresa. In particolare, dopo aver ricostruito le tendenze evolutive in atto nella domanda e nella concorrenza, nonché le loro implicazioni per il marketing, vengono approfonditi:
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i processi di analisi del valore percepito dai clienti nell'offerta aziendale;
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i processi di misurazione del valore generato per i clienti e dai clienti;
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i processi di segmentazione e posizionamento, di innovazione e di comunicazione, finalizzati allo sviluppo della customer satisfaction;
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i processi relazionali da cui dipende la customer loyalty.
Programma sintetico del corso
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Domanda, concorrenza e processi di marketing
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Dal valore per i clienti al valore per gli azionisti: la customer-based view
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Il valore percepito dai clienti: analisi e misurazione
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Il valore economico delle relazioni con i clienti
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La gestione della soddisfazione del cliente: i processi di segmentazione e posizionamento
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La gestione della soddisfazione del cliente: i processi di comunicazione
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La gestione della soddisfazione del cliente: i processi di innovazione
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Dalla soddisfazione alla fedelta' del cliente: i processi di customer relationship management
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Per i frequentanti
La valutazione avviene mediante:
- assignment di gruppo;
- esame in forma scritta.
Per i non frequentanti
esame in forma scritta.
Testi d'esame
Per i frequentanti
- B. BUSACCA, M. COSTABILE, F. ANCARANI, Prezzo e valore per il cliente, Etas, Milano, 2004 (solo sezioni in programma).
- B. BUSACCA (a cura di), Marketing e creazione di valore, EGEA, Milano, 2004.
Per i non frequentanti
- B. BUSACCA, M. COSTABILE, F. ANCARANI, Prezzo e valore per il cliente, Etas, Milano, 2004.
- B. BUSACCA (a cura di), Marketing e creazione di valore, EGEA, Milano, 2004.
- M. COSTABILE, Il capitale relazionale: gestione delle relazioni e della customer loyalty, McGraw-Hill, Milano, 2001.