8074 - DIRITTO DELL'IMPRESA (TEMI SOCIETARI E TRIBUTARI DI AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO)
AFC-LS
Dipartimento di Studi Giuridici
Insegnamento impartito in lingua italiana
GAIA SILVIA BALP
Classe 7: GAIA SILVIA BALP, Classe 8: GAIA SILVIA BALP, Classe 9: FILIPPO ANNUNZIATA
Obiettivi formativi del corso
Il corso ha per oggetto l'analisi e l'approfondimento dei risvolti di diritto societario e tributario della gestione e del controllo delle imprese relativamente agli strumenti di raccolta di capitali, al funzionamento delle strutture di gruppo e alle operazioni di concentrazione e riorganizzazione societaria. L'obiettivo è di fornire agli studenti gli strumenti necessari per la comprensione dei principali problemi di diritto societario e tributario legati ai temi trattati, nei principali loro aspetti applicativi, nonché di sviluppare una capacità d'analisi critica della relativa disciplina, anche tramite l'esame di casi e materiali tratti dalla pratica, essenziale nello svolgimento professionale della funzione amministrativa nella e per l'impresa.
Il corso, che si pone in rapporto di complementarietà rispetto ad altri corsi del biennio che pure analizzano i temi trattati sotto altri profili (ad esempio, della rappresentazione contabile, della finanza d'impresa), si articola in tre moduli relativi a:
-
il finanziamento dell'attività sociale e la struttura finanziaria della società;
-
i gruppi di società;
-
le operazioni di finanza straordinaria.
Programma sintetico del corso
-
Il finanziamento delle imprese tra equity, debito e strumenti finanziari partecipativi.
-
Profili di diritto tributario: il trattamento fiscale dei redditi nei rapporti soci-societa' (dividendi, interessi, thin capitalization, plusvalenze patrimoniali e participation exemption).
-
Le imprese di gruppo: la disciplina della direzione e del coordinamento di societa'.
-
Profili di diritto tributario: il consolidato fiscale nazionale e mondiale; il regime della trasparenza fiscale delle societa' di capitali; aspetti di fiscalita' internazionale.
-
Le operazioni di finanza straordinaria: il conferimento d'azienda e di partecipazioni; la fusione e il leveraged buy out; la scissione.
-
Profili di diritto tributario: regime ordinario e regimi speciali nel conferimento d'azienda e di partecipazioni strategiche; i cd. scambi azionari; neutralita' fiscale di fusioni e scissioni; il trattamento tributario fiscale delle operazioni straordinarie transfrontaliere.
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
L'accertamento delle conoscenze avverrà, oltre che mediante il sostenimento di una prova finale scritta, con formule diverse (ad es. discussioni e confronti in aula su specifiche norme, predisposizione di brevi presentazioni su problematiche giuridiche o casi pratici, ecc.) tendenti a verificare le capacità d'analisi ed esegesi delle disposizioni e di inquadramento e risoluzione di problemi operativi. Le più specifiche e puntuali modalità di accertamento delle conoscenze, nonché di sostenimento dell'esame finale saranno comunicate all'inizio del corso.
Testi d'esame
- I testi d'esame saranno comunicati all'inizio del corso.