8112 - MANAGEMENT DELLE IMPRESE DI MODA E DESIGN: I PROCESSI OPERATIVI
MM-LS - OSI-LS - AFC-LS - CLAPI-LS - CLEFIN-LS - CLELI-LS - CLEACC-LS - DES-LS - CLEMIT-LS - CLG-LS - M-LS
Dipartimento di Management e Tecnologia
Insegnamento impartito in lingua italiana
STEFANIA SAVIOLO
Obiettivi formativi del corso
Il corso e' uno degli insegnamenti caratterizzanti del Major in Management e Design della Moda, frutto di una collaborazione interateneo tra Universita' Bocconi e Politecnico di Milano (Corso di laurea specialistica in Fashion Design). Obiettivo del corso e' esplorare in profondità i processi chiave all'interno delle imprese della moda e del design: dallo sviluppo del prodotto, alla produzione fino ai processi di comunicazione integrata. Per ogni processo saranno presentate e discusse le attivita' nonché i ruoli organizzativi piu' caratteristici, anche considerando similarita' e differenze tra imprese grandi e piccole-medie operanti nei settori indicati. L'approccio didattico prevede, oltre alle lezioni tradizionali, la discussione di numerosi casi didattici e un progetto sul campo svolto in gruppo.
Programma sintetico del corso
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Il processo di segmentazione e posizionamento nelle imprese della moda e del design
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Il processo di sviluppo del prodotto e il piano di merchandising
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La gestione della supply chain: integrazione verticale verso impresa a rete
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Le politiche distributive: canali wholesale and retail
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Il processo di comunicazione integrata
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Per i frequentanti
Prova scritta sulla base del materiale didattico distribuito in aula e del libro di testo. Progetto sul campo.
Per i non frequentanti
Prova scritta, sulla base della preparazione di un libro aggiuntivo che sarà comunicato all'inizio del corso, oltre al libro di testo.
Testi d'esame
- S. SAVIOLO, S. TESTA,Le imprese del sistema moda, Milano, Etas Libri, 2005 (nuova edizione)
- G. LOJACONO, Le imprese del sistema arredamento, Milano, Etas Libri, 2003