8113 - MANAGEMENT DELLE IMPRESE DI MODA E DESIGN: I PROCESSI STRATEGICI
MM-LS - OSI-LS - AFC-LS - CLAPI-LS - CLEFIN-LS - CLELI-LS - CLEACC-LS - DES-LS - CLEMIT-LS - CLG-LS - M-LS
Dipartimento di Management e Tecnologia
Insegnamento impartito in lingua italiana
Insegnamento impartito dall'Universita' Bocconi mutuabile dagli studenti del Politecnico
SALVATORE TESTA
Obiettivi formativi del corso
Il corso, uno degli insegnamenti caratterizzanti del Percorso Inter-ateneo in Management e Design della Moda e' svolto in collaborazione tra Universita' Bocconi e Politecnico di Milano.
I contenuti del corso hanno come oggetto temi avanzati di Fashion Management, con particolare riferimento alle tematiche di Brand Positioning, Brand Extension, Strategie di Design/Prodotto, Strategie Retail e Strategie di Immagine/Comunicazione.
La metodologia didattica, che si integra con il Laboratorio di Moda e Design e con il Laboratorio del Politecnico prevede una combinazione di lezioni di inquadramento teorico su temi rilevanti rispetto alla realizzazione dei progetti sul campo dei Laboratori Bocconi e Politecnico, testimonianze di manager e professionisti delle aziende coinvolte nelle attivita' di progetto e discussione di casi.
Programma sintetico del corso
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Il brand management nella moda e nel design: brand identity e brand strategy
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Un modello integrato per la gestione dei brand nella moda e nel design: identita' stilistica, identita' di immagine, segmentazione e posizionamento, strategie competitive
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Identita' stilistica e strategie di prodotto: strumenti e metodologie
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La progettazione della varieta' d'offerta: il merchandising plan
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La brand extension nella moda e nel design
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La gestione del portafoglio di brand e linee di prodotto: criteri e strategie
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Il licensing nel sistema moda: strategie e metodologie operative
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Le strategie distributive nella moda: canali retail, wholesale e non store
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Le strategie di immagine e comunicazione nella moda e nel design
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Le strategie di internazionalizzazione nel settore moda
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Per i frequentanti
E' prevista una prova scritta finale, sulla base del materiale didattico distribuito in aula e dei due libri di testo
Per i non frequentanti
E' previsto un esame orale, sulla base della preparazione di un libro aggiuntivo, oltre ai due libri di testo, da concordare con il docente responsabile di corso.
Testi d'esame
- K.L. KELLER, B. BUSACCA, M.C. OSTILIO, La gestione del brand. Strategie e sviluppo, Milano, Egea, 2005.
- B. GIANNELLI, S. SAVIOLO, Il licensing nella moda, Milano, Etas Libri, 2002.