8133 - ORGANIZZAZIONE E CULTURA DELLE AZIENDE MULTINAZIONALI
MM-LS - OSI-LS - AFC-LS - CLAPI-LS - CLEFIN-LS - CLELI-LS - CLEACC-LS - DES-LS - CLEMIT-LS - CLG-LS - M-LS
Dipartimento di Management e Tecnologia
Insegnamento impartito in lingua italiana
BETTINA GEHRKE
Obiettivi formativi del corso
L'iper-competitività del mondo globale di oggi richiede che i managers sviluppino le competenze necessarie per condurre interazioni cross nazionali in maniera efficace. Ciò richiede una conoscenza profonda di come la cultura nazionale impatta sulle organizzazioni, sui processi e comportamenti manageriali. Il corso comincia con l'esplorare e definire la nozione di cultura nelle sue varie forme; adottiamo una definizione vasta di cultura nazionale che comprende sia gli aspetti istituzionali che attitudinali. Si esamina l'impatto della cultura su vari livelli organizzativi, dall'aspetto macro del disegno organizzativo al livello interpersonale della gestione degli espatriati o della negoziazione con persone di Paesi diversi.
Alla fine gli studenti applicano le teorie e i concetti appresi sviluppando profili per i due Paesi emergenti nel mondo: la Cina e l'India.
Programma sintetico del corso
Il corso consiste in tre temi principali:
1 - Il ruolo della cultura nel business internazionale:
- La comunicazione interculturale
- Limpatto della cultura sul management
- La negoziazione internazionale
2 - Le strutture organizzative e le operazioni globali:
- Processi e complessità delle aziende multinazionali
- Nuove strutture organizzative per le operazioni globali
3 - Global Human Resource Management:
- Espatriati e carriere internazionali
- Gestione del personale internazionale
- Diversity Management
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Per i frequentanti
Il voto complessivo si compone come segue:
esame scritto (40%)
progetto di gruppo (40%)
partecipazione e presentazioni in aula (20%).
Per i non frequentanti
Prova scritta a domande chiuse e aperte sui testi d'esame.
Studenti CEMS sono pregati di contattare i docenti.
Testi d'esame
Per i Frequentanti
- Helen Deresky, International Management (pagine indicate nel programma);
- materiale didattico utilizzato in aula
Per i non frequentanti
L'esame scritto è basato sul seguente testo:
- Helen Deresky, International Management Managing across boarders and cultures, Pearson Prentice Hall 2006, (Part II, part III chapter 8, part IV)