8135 - SISTEMI DI SVILUPPO DEL PERSONALE
MM-LS - OSI-LS - AFC-LS - CLAPI-LS - CLEFIN-LS - CLELI-LS - CLEACC-LS - DES-LS - CLEMIT-LS - CLG-LS - M-LS
Dipartimento di Management e Tecnologia
Insegnamento impartito in lingua italiana
SILVIA BAGDADLI
Obiettivi formativi del corso
Se la competitivita' di una impresa si basa sempre piu' sul differenziale di competenze che l'impresa stessa detiene e sa esprimere, lo sviluppo delle competenze individuali e dell'organizzazione diventa condizione fondamentale e imprescindibile per l'ottenimento di performance di successo, sia a livello individuale che di impresa. Partendo da una analisi dei concetti che stanno alla base dello sviluppo ovvero competenza, apprendimento, cambiamento individuale e organizzativo e prestazione, il corso si propone di fornire gli strumenti concettuali e operativi per la progettazione di sistemi di sviluppo delle competenze a garanzia di un continuo e costante allineamento della prestazione individuale, di gruppo e dell'organizzazione, alla strategia d'impresa.
Programma sintetico del corso
- I concetti dello sviluppo: competenza, prestazione, apprendimento e cambiamento individuale e organizzativo
- la mappatura delle competenze: modelli e strumenti per la mappatura delle competenze strategiche, di business, di processo e individuali;
- la valutazione delle competenze per lidentificazione dei gap e la progettazione dello sviluppo;
- lo staffing come pre-condizione di efficacia dello sviluppo;
- la valutazione per lo sviluppo;
- formazione e addestramento
- gli strumenti di sviluppo one-to-one: il coaching, il mentoring e il counseling.
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Per i frequentanti
- 60% esame in forma scritta sui testi assegnati, le lezioni e tutti i materiali previsti;
- 40% project di gruppo (paper e presentazione)
Per i non frequentanti
- Esame orale sui testi previsti per i non frequentanti
Testi d'esame
Per i frequentanti
Materiali di supporto al corso
- Levati, Saraò, Psicologia e sviluppo delle risorse umane nelle organizzazioni, Franco Angeli, 2002.
- R.Wood, A. Bandura, Social Cognitive Theory of Organizational Management, Academy of Management Review 1989, vol 14, n.3 361-384.
- Lucidi, esercitazioni e casi discussi in aula con i docenti e i testimoni
Materiali di supporto al corso
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Knowles, Holton III, Swanson, Quando l'adulto impara. Andragogia e sviluppo della persona , Franco Angeli 2008
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Cappucci, Garbolino, I luoghi dell'apprendimento. Metodi, strumenti e casi di eccellenza delle nuove formazioni, Franco Angeli, 2002
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Levati, Saraò,Psicologia e sviluppo delle risorse umane nelle organizzazioni, Franco Angeli, 2002.
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R.Wood, A. Bandura, Social Cognitive Theory of Organizational Management, Academy of Management Review 1989, vol 14, n.3 361-384