8154 - SISTEMI DI COST MANAGEMENT
MM-LS - OSI-LS - AFC-LS - CLAPI-LS - CLEFIN-LS - CLELI-LS - CLEACC-LS - DES-LS - CLEMIT-LS - CLG-LS - M-LS
Dipartimento di Accounting
Insegnamento impartito in lingua italiana
MARCO AGLIATI
Obiettivi formativi del corso
Il corso si pone innanzitutto l'obiettivo di sviluppare competenze specialistiche in merito alla progettazione e alla organizzazione di sistemi di analisi e di determinazione dei costi in imprese sia industriali, sia commerciali che di servizi. La finalità primaria è quella di rispondere alle esigenze di informazione poste dal management, sviluppando sistemi di analisi dei costi coerenti con le "tecnologie" adottate dallimpresa. Nel corso degli ultimi due decenni le prassi di gestione e analisi dei costi sono state profondamente rivoluzionate. Il sistema di calcolo dei costi di prodotto basato sulle attivita' ha introdotto rilevanti innovazioni nelle prassi consolidate; le metodologie di gestione dei costi centrate sulle attivita' si sono quindi evolute in differenti tecnologie di management quali il kaizen costing, la throughout accounting o il target costing, integrando le strategie di controllo dei costi di produzione nelle diverse fasi della catena del valore e lungo il ciclo di vita dei prodotti. Il corso intende sviluppare capacita' applicative in merito alle principali metodologie di cost management, analizzate come elementi di un sistema integrato di gestione dei costi di produzione.
Programma sintetico del corso
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Per i frequentanti
La valutazione si articola rispetto a momenti differenti, che comprendono la partecipazione d'aula (discussione di casi), la valutazione di due assignment individuali assegnati allo studente durante il corso e la partecipazione ad un business game che si sviluppa nelle ultime sessioni del corso. Una parte della valutazione complessiva sara' derivata dall'esito di un esame scritto che assumera' la veste della discussione di un caso aziendale.
Per i non frequentanti
La prova di accertamento sarà costituita dalla analisi sintetica di due casi aziendali, uno dei quali scelto tra quelli previsti nel programma d'aula.
Testi d'esame
- R. COOPER, R.S. KAPLAN, The design of Cost Management Systems. Text and Cases, Prentice Hall