8156 - STRATEGIC MANAGEMENT ACCOUNTING
MM-LS - OSI-LS - AFC-LS - CLAPI-LS - CLEFIN-LS - CLELI-LS - CLEACC-LS - DES-LS - CLEMIT-LS - CLG-LS - M-LS
Dipartimento di Accounting
Insegnamento impartito in lingua italiana
FRANCO AMIGONI
Obiettivi formativi del corso
La crescente turbolenza ambientale rende piu' complessa l'attivita' di formulazione della strategia ed il controllo della sua realizzazione. In particolare, fondamentale importanza assume la capacita' dell'impresa, non solo, di definire obiettivi e programmi strategici secondo modalita' flessibili, tempestive, originali, ma soprattutto di valutare correttamente le alternative strategiche e monitorare l'implementazione dei piani e dei programmi. Il corso si pone quindi come obiettivo: sviluppare competenze di progettazione di sistemi di Strategic Management Accounting; generare conoscenza sui legami tra il sistema di Pianificazione e Controllo e i processi di elaborazione ed implementazione delle strategie aziendali, esplicitandone le reciproche influenze; generare conoscenza sui piu' diffusi sistemi di comunicazione strategica agli stakeholder; sviluppare competenze di impiego delle informazioni di SMA nella formulazione delle strategie e nel loro monitoraggio; sviluppare competenze di interpretazione e di giudizio sulle strategie aziendali sul fondamento delle informazioni di SMA.
Programma sintetico del corso
I principali argomenti trattati nell'ambito del corso, sono cosi' sintetizzabili:
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I piu' rilevanti innesti del pensiero strategico nella management accounting e nei sistemi di pianificazione e controllo
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Il ruolo delle informazioni fornite dalla SMA nel processo di formulazione delle idee strategiche.
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La costruzione delle mappe strategiche e della competitive intelligence.
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I Key Performance Indicators nel governo strategico delle dimensioni processo
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L'analisi strategica dei costi nel governo della value chain
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Il Reporting e l'apprezzamento della sostenibilita' nel tempo della strategia d'impresa.
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Per i frequentanti
La valutazione finale del corso e' costituita dai seguenti elementi:
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esame finale avente per oggetto la conoscenza dei testi ( A. Garzoni, Il controllo Strategico e Strategic Management Accounting, Letture e casi ) e la capacita' di discutere i casi trattati in aula
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qualita' dei risultati dell'assignement di gruppo
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contribuzione al corso
Per i non frequentanti
Esame finale avente per oggetto:
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Conoscenza dei testi ( I due indicati per i frequentanti, e uno a scelta tra quelli indicati per non frequentanti )
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Capacita' di discussione dei casi contenuti nei testi
L'esame, sia per i frequentanti che per i non frequentanti, si svolgera' in forma orale
Testi d'esame
Per i frequentanti
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A. GARZONI, Il controllo strategico, Milano, EGEA, 2003;
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Strategic Management Accounting: letture e casi, Milano, EGEA, 2007;
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copia dei principali lucidi impiegati a lezione, resi disponibili sul sito del corso;
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tracce di discussione dei casi, rese disponibili prima di ciascuna sessione sul sito del corso;
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assignment e lavori di PG, resi disponibili sul sito del corso.
Per i non frequentanti
Il programma d'esame dovra' essere integrato da uno dei seguenti libri, a scelta dello studente:
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P. LORANGE, Pianificazione Strategica, Milano, McGraw-Hill, 1990, (Cap.1,2,4,5).
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L. ZONI, Cambiamenti strategici e sistemi di controllo, Milano, Giuffre' editore, 2003 (cap 1 e 2).