Insegnamento a.a. 2007-2008

8162 - COMUNICAZIONE D'IMPRESA E GESTIONE DELLA CORPORATE IMAGE


MM-LS - OSI-LS - AFC-LS - CLAPI-LS - CLEFIN-LS - CLELI-LS - CLEACC-LS - DES-LS - CLEMIT-LS - CLG-LS - M-LS

Dipartimento di Marketing

Insegnamento impartito in lingua italiana

Vai alle classi: 31
MM-LS (6 cfu - II sem. - AI) - OSI-LS (6 cfu - II sem. - AI) - AFC-LS (6 cfu - II sem. - AI) - CLAPI-LS (6 cfu - II sem. - AI) - CLEFIN-LS (6 cfu - II sem. - AI) - CLELI-LS (6 cfu - II sem. - AI) - CLEACC-LS (6 cfu - II sem. - AI) - DES-LS (6 cfu - II sem. - AI) - CLEMIT-LS (6 cfu - II sem. - AI) - CLG-LS (6 cfu - II sem. - AI) - M-LS (6 cfu - II sem. - AI)
Docente responsabile dell'insegnamento:
FRANCESCA GOLFETTO

Classi: 31 (II sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 31: STEFANO PACE


Obiettivi formativi del corso

La performance aziendale è sempre più influenzata dalla capacità del management di rispondere a nuove istanze, di natura non economica, provenienti sia dagli stakeholders tradizionali, come gli investitori o i dipendenti, sia da nuovi portatori di interessi, come le associazioni di consumatori, le organizzazioni ambientaliste, le comunita' locali. Da qui la necessità di gestire l'immagine e la reputazione dell'azienda nei confronti di questi pubblici così diversi, attraverso un'adeguata strategia di comunicazione d'impresa. Il corso intende perciò fornire il quadro teorico e gli strumenti operativi utili alla gestione dell'immagine d'impresa presso i diversi pubblici di riferimento. Saranno in particolare approfondite le aree della comunicazione istituzionale, della comunicazione organizzativa e di confine e della comunicazione economica. Queste (insieme alla comunicazione commerciale) costituiscono il costrutto sintetico della corporate image.
Il corso prevede l'alternarsi di lezioni di inquadramento teorico, casi di studio ed esercitazioni.


Programma sintetico del corso

  • I fondamenti della Corporate communication
  • La comunicazione istituzionale:
    - Corporate Social Responsibility
    - Crisis communication
  • La comunicazione organizzativa e di confine
  • La comunicazione economica e le relazioni con gli investitori

Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

Per i frequentanti
La valutazione complessiva è determinata da una prova scritta e dalla valutazione di progetti di gruppo.

Per i non frequentanti
Esame in forma scritta.


Testi d'esame

Per i frequentanti

  • Argenti, Paul, Janis Forman, The power of corporate communication: crafting the voice and image of your business, McGraw-Hill, 2002 (Capitoli selezionati)
  • Letture a cura dei docenti del corso

Per i non frequentanti

  • Argenti, Paul, Janis Forman, The power of corporate communication: crafting the voice and image of your business, McGraw-Hill, 2002 (Capitoli selezionati)
  • Di Bari, Vito, Strategie per la NeXt-Economy. Dal DNA del Valore al Management 1for1, Il Sole 24 ORE, 2003 (Capitoli 3, 4 e 5)
  • Di Bari, Vito, Web 2.0. Internet è cambiato. E voi?, Il Sole 24ORE, 2007. (Tutti i capitoli)
  • Letture a cura dei docenti del corso
Testi d'esame & Articoli on line (verifica disponibilità in Biblioteca)
Modificato il 15/03/2007 20:51