8165 - ECONOMIA DELLA DISTRIBUZIONE COMMERCIALE
MM-LS - OSI-LS - AFC-LS - CLAPI-LS - CLEFIN-LS - CLELI-LS - CLEACC-LS - DES-LS - CLEMIT-LS - CLG-LS - M-LS
Dipartimento di Marketing
Insegnamento impartito in lingua italiana
SANDRO CASTALDO
Obiettivi formativi del corso
Il corso si propone di analizzare l'attività di store management con l'obiettivo di evidenziare come il punto vendita possa diventare non solo piattaforma relazionale, ma anche fondamentale luogo di creazione di valore per l'impresa commerciale.
La prima parte è dedicata alle scelte strategiche dello store management inteso nella prospettiva relazionale e segnatamente alle decisioni in merito al posizionamento del punto di vendita, alla sua ubicazione geografica, allo store design e all'orientamento relazionale nei confronti della domanda. La seconda parte dedicata alle decisioni riferite alle fasi del processo di creazione di valore: dalle politiche assortimentali, alle politiche di comunicazione e di promozione della piattaforma relazionale, alla logistica, al controllo delle performance economico-finanziare e competitive del punto di vendita.
Programma sintetico del corso
Prima Parte
- Le strategie di posizionamento e targeting
- La dimensione relazionale della location
- Store design e Visual merchandising
- Store relationship management: modelli di analisi e strumenti applicativi
Seconda parte
- Assortimento
- Promozione e comunicazione
- Logistica e operations
- Sistema informativo e tecnologia a supporto
- Il contributo del personale alla generazione di fiducia del cliente nel retailing
- Il controllo economico-finanziario delle store performance
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
L'esame e' in forma scritta.
Testi d'esame
- S. CASTALDO, C. MAURI (a cura di), Store Management, F. Angeli, 2005.