8166 - CULTURE, MEDIA E CONSUMO
MM-LS - OSI-LS - AFC-LS - CLAPI-LS - CLEFIN-LS - CLELI-LS - CLEACC-LS - DES-LS - CLEMIT-LS - CLG-LS - M-LS
Dipartimento di Marketing
Insegnamento impartito in lingua italiana
Vai alle classi: 31
MM-LS (6 cfu - II sem. - AI) - OSI-LS (6 cfu - II sem. - AI) - AFC-LS (6 cfu - II sem. - AI) - CLAPI-LS (6 cfu - II sem. - AI) - CLEFIN-LS (6 cfu - II sem. - AI) - CLELI-LS (6 cfu - II sem. - AI) - CLEACC-LS (6 cfu - II sem. - AI) - DES-LS (6 cfu - II sem. - AI) - CLEMIT-LS (6 cfu - II sem. - AI) - CLG-LS (6 cfu - II sem. - AI) - M-LS (6 cfu - II sem. - AI)
Docente responsabile dell'insegnamento:
STEFANO PODESTA'
STEFANO PODESTA'
Obiettivi formativi del corso
I media da sempre influenzano la società. Le teorie delle comunicazioni di massa tentano di dar conto, sulla base di una varietà di discipline, di tale influenza. La società attuale si caratterizza per una rilevante importanza dei consumi e del consumo come elemento della cultura sociale e dell'identità personale. Scopo del corso è:
- Analizzare l'evoluzione degli effetti dei media tradizionali (televisione, cinema, radio, stampa) e delle nuove tecnologie mediatiche sulla società
- Illustrare le principali teorie della comunicazione di massa
-
Focalizzare l'attenzione sul consumo di media e sugli effetti dei media sul consumo e le identità di consumo.
Programma sintetico del corso
- Teorie della comunicazione di massa
- Evoluzione dei media
- Consumo e culture di consumo
- Effetti dei media sul consumo
- Consumo di media
- Audience
- Metodi di studio dei media
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Per i frequentanti
La valutazione dell'apprendimento è basata su assignments e una prova finale scritta.
Per i non frequentanti
La valutazione dell'apprendimento è basata su una prova scritta.
Testi d'esame
Per i frequentanti
- G. Gistri, Il product placement cinematografico: tra comunicazione d'impresa e comunicazione culturale, Milano, Egea, 2008. (capitoli selezionati)
- Letture a cura dei docenti
Per i non frequentanti
- Wolf, Teorie delle Comunicazioni di Massa, Milano, Bompiani, 2001
- G. Gistri, Il product placement cinematografico: tra comunicazione d'impresa e comunicazione culturale, Milano, Egea, 2008
- Letture a cura dei docenti
Modificato il 12/03/2008 15:04