Insegnamento a.a. 2007-2008

8173 - LABORATORIO DI EDITORIA E MEDIA


MM-LS - OSI-LS - AFC-LS - CLAPI-LS - CLEFIN-LS - CLELI-LS - CLEACC-LS - DES-LS - CLEMIT-LS - CLG-LS - M-LS

Dipartimento di Management e Tecnologia

Insegnamento impartito in lingua italiana

Vai alle classi: 31
MM-LS (6 cfu - I sem. - AI) - OSI-LS (6 cfu - I sem. - AI) - AFC-LS (6 cfu - I sem. - AI) - CLAPI-LS (6 cfu - I sem. - AI) - CLEFIN-LS (6 cfu - I sem. - AI) - CLELI-LS (6 cfu - I sem. - AI) - CLEACC-LS (6 cfu - I sem. - AI) - DES-LS (6 cfu - I sem. - AI) - CLEMIT-LS (6 cfu - I sem. - AI) - CLG-LS (6 cfu - I sem. - AI) - M-LS (6 cfu - I sem. - AI)
Docente responsabile dell'insegnamento:
PAOLA DUBINI

Classi: 31 (I sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 31: PAOLA DUBINI


Obiettivi formativi del corso

Il corso si propone di:

  • analizzare le relazioni fra le diverse filiere delle cd cultural industries, (cinema, televisione, radio, musica, videogiochi, editoria) con particolare attenzione ai processi di convergenza;
  • esaminare le strutture distributive e i modelli di consumo di contenuti;
  • confrontare il comportamento di new comers e incumbent in settori in fase di ridefinizione.

Programma sintetico del corso

  • un'enfasi sul confronto fra filiere dei media;
  • l'attenzione a temi e snodi specifici comuni alle diverse filiere
  • il legame con l'attività di progetto e di stage in azienda
  • una decisa responsabilizzazione degli studenti sulla definizione dei propri interessi di studio.

Il corso si divide in quattro parti:

  • nella prima si analizzano le filiere delle cultural industries in logica comparativa;
  • nella seconda si analizzano i cambiamenti in atto;
  • la terza parte confronta il comportamento degli incumbents, con particolare riguardo alla creazione di prodotti molto visibili (best seller, hits, blockbuster);
  • la quarta parte analizza le implicazioni dei cambiamenti sulla gestione dei progetti creativi.

Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

La frequenza non è obbligatoria ma caldamente consigliata. 

Per i frequentanti
L'esame consiste in una parte scritta e in un progetto. La parte scritta è un saggio su un tema affrontato nel testo d'esame; il contenuto del progetto e' definito con uno dei docenti del corso e puo' essere presentato durante il corso. Il progetto è preferibilmente di gruppo. Le due parti d'esame pesano rispettivamente per il 50% del corso.

Per i non frequentanti
Gli studenti possono scegliere se svolgere un progetto individuale o scrivere una tesina su un tema assegnato da uno dei docenti del corso.


Testi d'esame

  • HESMONDHALGH D., The cultural industries, Sage, 2002

Ciascuno studente è invitato a approfondire lo studio delle filiere su cui è più interessato attraverso la lettura di testi di cui si fornirà bibliografia di riferimento.

Testi d'esame & Articoli on line (verifica disponibilità in Biblioteca)
Modificato il 05/06/2007 11:30