8173 - LABORATORIO DI EDITORIA E MEDIA
MM-LS - OSI-LS - AFC-LS - CLAPI-LS - CLEFIN-LS - CLELI-LS - CLEACC-LS - DES-LS - CLEMIT-LS - CLG-LS - M-LS
Dipartimento di Management e Tecnologia
Insegnamento impartito in lingua italiana
PAOLA DUBINI
Obiettivi formativi del corso
Il corso si propone di:
- analizzare le relazioni fra le diverse filiere delle cd cultural industries, (cinema, televisione, radio, musica, videogiochi, editoria) con particolare attenzione ai processi di convergenza;
- esaminare le strutture distributive e i modelli di consumo di contenuti;
-
confrontare il comportamento di new comers e incumbent in settori in fase di ridefinizione.
Programma sintetico del corso
- un'enfasi sul confronto fra filiere dei media;
- l'attenzione a temi e snodi specifici comuni alle diverse filiere
- il legame con l'attività di progetto e di stage in azienda
- una decisa responsabilizzazione degli studenti sulla definizione dei propri interessi di studio.
Il corso si divide in quattro parti:
- nella prima si analizzano le filiere delle cultural industries in logica comparativa;
- nella seconda si analizzano i cambiamenti in atto;
- la terza parte confronta il comportamento degli incumbents, con particolare riguardo alla creazione di prodotti molto visibili (best seller, hits, blockbuster);
- la quarta parte analizza le implicazioni dei cambiamenti sulla gestione dei progetti creativi.
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
La frequenza non è obbligatoria ma caldamente consigliata.
Per i frequentanti
L'esame consiste in una parte scritta e in un progetto. La parte scritta è un saggio su un tema affrontato nel testo d'esame; il contenuto del progetto e' definito con uno dei docenti del corso e puo' essere presentato durante il corso. Il progetto è preferibilmente di gruppo. Le due parti d'esame pesano rispettivamente per il 50% del corso.
Per i non frequentanti
Gli studenti possono scegliere se svolgere un progetto individuale o scrivere una tesina su un tema assegnato da uno dei docenti del corso.
Testi d'esame
- HESMONDHALGH D., The cultural industries, Sage, 2002
Ciascuno studente è invitato a approfondire lo studio delle filiere su cui è più interessato attraverso la lettura di testi di cui si fornirà bibliografia di riferimento.