8174 - LABORATORIO DI MODA E DESIGN
MM-LS - OSI-LS - AFC-LS - CLAPI-LS - CLEFIN-LS - CLELI-LS - CLEACC-LS - DES-LS - CLEMIT-LS - CLG-LS - M-LS
Dipartimento di Management e Tecnologia
Insegnamento impartito in lingua italiana
Insegnamento impartito dall'Universita' Bocconi mutuabile dagli studenti del Politecnico
SALVATORE TESTA
Obiettivi formativi del corso
Il Laboratorio Moda & Design e' uno dei corsi caratterizzanti del Percorso Interateneo Management e Design della Moda, svolto in partnership con il Politecnico di Milano. I contenuti del corso sono orientati a temi avanzati di Fashion Management, con particolare riferimento ai processi di Brand Extension, di gestione del Portafoglio di Brand, di sviluppo di Strategie di Posizionamento, di Strategie di Prodotto, Comunicazione e Retail.
La metodologia didattica prevede un lavoro applicativo, con gruppi di lavoro misti (studenti della Bocconi e del Politecnico), volti ad approfondire specifici progetti aziendali commissionati da imprese del settore. I gruppi di lavoro prevedono la tutorship congiunta di docenti della Bocconi e del Politecnico.
Programma sintetico del corso
Oggetto e contenuto dei progetti sul campo vengono comunicati all'inizio del corso. Sulla base delle esperienze precedenti, i temi riguardano prevalentemente le variabili delle Strategie Competitive di Brand, quali:
-
Brand Identity e Brand Strategy
-
Strategia di segmentazione e posizionamento (riposizionamento) del brand/prodotto
-
Identita' stilistica e strategia di prodotto: concept e codici stilistici
-
La brand extension nella moda e nel design: i processi di estensione verticale ed orizzontale delle merceologie
-
Il licensing nel sistema moda e design: strategie e gestione operativa del rapporto di partnership
-
Le strategie distributive nella moda e nel design: canali wholesale
-
Le strategie retail; format retail e sviluppo della rete
-
Le strategie di immagine e comunicazione nella moda e nel design
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
E' fortemente consigliata la frequenza al corso e la partecipazione attiva ai gruppi di progetto. La valutazione finale e' basata esclusivamente sull'esito del lavoro di gruppo, con diversi step di revisione e valutazione in itinere.
Testi d'esame
I testi sono indicati dal coordinatore all'inizio del corso.