8197 - STRATEGIA E ORGANIZZAZIONE DELLE ISTITUZIONI FINANZIARIE E ASSICURATIVE
MM-LS - OSI-LS - AFC-LS - CLAPI-LS - CLEFIN-LS - CLELI-LS - CLEACC-LS - DES-LS - CLEMIT-LS - CLG-LS - M-LS
Dipartimento di Finanza
Insegnamento impartito in lingua italiana
PAOLO MARIA MOTTURA
Obiettivi formativi del corso
Il Corso analizza e spiega, sul fondamento dei modelli teorici correnti, la formazione ed il cambiamento delle strategie competitive delle banche, degli altri intermediari finanziari e di quelli assicurativi, con riferimenti specifici al contesto competitivo e all'ambiente, nella duplice dimensione domestica ed europea. L'esame delle relazioni fra diversi scenari competitivi e differenti strategie costituisce il fondamento dello studio dei criteri che guidano la progettazione delle organizzazioni dedicate all'attuazione delle strategie stesse. Infine vengono esaminate le varie modalita' di integrazione fra i diversi modelli istituzionali e le differenti scelte organizzative, con prevalente attenzione alle modalita' di coordinamento. Il Corso propone numerose esemplificazioni tratte dall'esperienza contemporanea e recente.
Gli strumenti logici e teorici utilizzati presuppongono che lo studente possieda conoscenze di base riferite alle seguenti materie: economia aziendale, economia, della banca e dell'assicurazione, microeconomia, strategia aziendale, organizzazione aziendale, diritto societario.
Programma sintetico del corso
Analisi del cambiamento dell'ambiente e dello scenario competitivo:
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maturita' dell'intermediazione creditizia e disintermediazione;
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innovazione regolamentare in Italia ed in Europa;
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evoluzione della domanda e dei bisogni finanziari e assicurativi;
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ingresso di nuovi concorrenti;
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sviluppo dei mercati mobiliari: cambiamento delle relazioni mercati-intermediari;
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formazione di nuove aree strategiche di affari;
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impatti dell'information communication technology.
I diversi tipi di strategia di posizionamento nel mercato ed il cambiamento dei modelli competitivi:
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la strategia di cost leadership;
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la strategia di differenziazione;
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la strategia di segmentazione;
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la strategia di diversificazione delle combinazioni prodotti-mercati-tecnologie.
I modelli organizzativi ed istituzionali al servizio delle strategie:
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l'intermediario universale, funzionale o multidivisionale;
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il gruppo bancario e assicurativo (la prospettiva dei conglomerati);
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acquisizioni, fusioni, alleanze, joint venture, integrazione verticale, opportunita' di esternalizzazione;
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il problema del mercato interno rispetto a quello esterno: criteri di coerenza organizzativa e il problema del coordinamento;
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vantaggi, svantaggi e criticita' comparati dei vari modelli.
L'analisi delle specificita' delle imprese e dei gruppi assicurativi:
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la strategia assicurativa all'interno del gruppo bancario;
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le strategie e l'organizzazione dei gruppi assicurativi.
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Sono previste le prove intermedie.
Prove scritte negli appelli generali.
Testi d'esame
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P. MOTTURA, Strategie, organizzazione e concentrazione, EGEA 2007.
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Materiale Prof. Paci: Letture sulle strategie delle imprese di assicurazione che saranno rese disponibili sul sito del corso.