8239 - DIRITTO DELLA COMUNICAZIONE E DELL'INFORMAZIONE
MM-LS - OSI-LS - AFC-LS - CLAPI-LS - CLEFIN-LS - CLELI-LS - CLEACC-LS - DES-LS - CLEMIT-LS - CLG-LS - M-LS
Dipartimento di Studi Giuridici
Insegnamento impartito in lingua italiana
GIUSEPPE FRANCO FERRARI
Obiettivi formativi del corso
Il corso, attraverso una panoramica delle principali problematiche giuridiche nate con l’avvento e la diffusione dei mezzi di comunicazione ed informazione, si pone un duplice obiettivo: da una parte esaminare le tematiche connesse agli strumenti comunicativi tradizionali (radiotelevisione, teatro, stampa, cinema) esaminando i profili normativi, giurisprudenziali e dottrinali; dall’altra, intende fornire agli studenti una panoramica sulle questioni sviluppatesi con l’avvento delle nuove tecnologie valutandone le implicazioni con particolare riguardo a Internet (e-government, tutela del software, diritto alla riservatezza, diritti di proprietà intellettuale) nello scenario della c.d. convergenza che, integrando e connettendo i tradizionali strumenti della comunicazione danno origine ad un sistema sempre più articolato e complesso.
Programma sintetico del corso
-
Information and communication society e democrazia
-
Art. 15 della Costituzione: oggetto della tutela, profili di garanzia
-
Art. 21 della Costituzione: contenuto e limiti della tutela
-
Le Autorità indipendenti: l’AGCOM e l’Autorità per la concorrenza del mercato
-
La stampa: l’evoluzione storica, il sostegno economico all’editoria
-
Teatro e cinema: controlli preventivi e successivi
-
La radiotelevisione: l’evoluzione del sistema, la garanzia del pluralismo
-
Telecomunicazioni tra normativa comunitaria e quadro interno
-
Internet: il dettato costituzionale e le problematiche giuridiche connesse (privacy, tutela del software, e-government)
-
Gli Intellectual Property Rights dopo Internet (contenuto della tutela, bilanciamento di interessi, gli Accordi TRIPs)
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Esame orale.
Testi d'esame
- P. Caretti, Diritto dell’informazione e della comunicazione, il Mulino, ult. ed.