Insegnamento a.a. 2007-2008

8293 - ANALISI E VALUTAZIONE DELLE INFORMAZIONI DI MERCATO DELLE BANCHE E DELLE ASSICURAZIONI


MM-LS - OSI-LS - AFC-LS - CLAPI-LS - CLEFIN-LS - CLELI-LS - CLEACC-LS - DES-LS - CLEMIT-LS - CLG-LS - M-LS

Dipartimento di Finanza

Insegnamento impartito in lingua italiana

Vai alle classi: 31
MM-LS (6 cfu - I sem. - AI) - OSI-LS (6 cfu - I sem. - AI) - AFC-LS (6 cfu - I sem. - AI) - CLAPI-LS (6 cfu - I sem. - AI) - CLEFIN-LS (6 cfu - I sem. - AI) - CLELI-LS (6 cfu - I sem. - AI) - CLEACC-LS (6 cfu - I sem. - AI) - DES-LS (6 cfu - I sem. - AI) - CLEMIT-LS (6 cfu - I sem. - AI) - CLG-LS (6 cfu - I sem. - AI) - M-LS (6 cfu - I sem. - AI)
Docente responsabile dell'insegnamento:
STEFANO ZORZOLI

Classi: 31 (I sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 31: STEFANO ZORZOLI


Obiettivi formativi del corso

Il corso intende offrire gli strumenti per analizzare le informazioni che le banche, le istituzioni finanziarie e le istituzioni assicurative offrono al mercato finanziario e che sono abitualmente utilizzate dagli analisti finanziari. Tali informazioni comprendono dati di natura economica, finanziaria e patrimoniale, contabili (come nel caso dei dati di bilancio) ed extra-contabili, e sono periodicamente rese pubbliche, cioè disponibili per il mercato finanziario, per obbligo normativo o per scelta aziendale. L'analisi tiene conto dello scenario competitivo che caratterizza il settore dell'intermediazione finanziaria e assicurativa e della regolamentazione vigente, oggi particolarmente imperniata sulla disciplina di mercato e sulla trasparenza informativa.


Programma sintetico del corso

I contenuti del corso, di seguito esposti in sintesi, vengono sviluppati separatamente per gli intermediari finanziari e per le compagnie di assicurazione, tenendo conto delle relative specificità aziendali e normative.

 

  • Il sistema delle informazioni al mercato nellattuale contesto competitivo e regolamentare delle banche, delle istituzioni finanziarie non bancarie e delle compagnie di assicurazione.
  • Il bilancio delle banche e delle compagnie di assicurazione: la disciplina contabile IAS-IFRS. Rielaborazione e interpretazione delle informazioni di bilancio: i profili di redditività e di equilibrio patrimoniale, gli indicatori di sintesi e i multipli di valutazione più utilizzati nel caso degli intermediari finanziari e assicurativi.
  • Le altre informazioni al mercato e agli investitori: i piani industriali, i budget, le relazioni periodiche.
  • La prassi valutativa e i modelli di comportamento degli analisti finanziari e il ruolo dell'investor relator.

Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

L'esame sarà in forma scritta.


Testi d'esame

I materiali didattici saranno indicati nel programma dettagliato, distribuito dai docenti durante la prima lezione del corso.

Testi d'esame & Articoli on line (verifica disponibilità in Biblioteca)
Modificato il 15/03/2007 20:51