8345 - STRATEGIA, PROPRIETA' E GOVERNO DELLE IMPRESE
MM-LS - OSI-LS - AFC-LS - CLAPI-LS - CLEFIN-LS - CLELI-LS - CLEACC-LS - DES-LS - CLEMIT-LS - CLG-LS - M-LS
Dipartimento di Management e Tecnologia
Insegnamento impartito in lingua italiana
ALESSANDRO ZATTONI
Obiettivi formativi del corso
Il corso e' dedicato all'analisi delle tematiche di corporate governance in una prospettiva allargata che considera:
-
vari tipi di imprese (piccole e grandi; a capitale chiuso o aperto; ecc.) in diversi momenti di vita aziendale (la quotazione in borsa, le crisi aziendali, ecc.);
-
il presidio degli interessi di tutte le categorie di stakeholder (azionisti, fornitori, prestatori di lavoro, ecc.);
-
un'ampia pluralita' di meccanismi e di strutture di governo (il consiglio di amministrazione, l'assemblea dei soci, i gruppi aziendali, ecc.).
Il corso offre agli studenti l'opportunita' di sviluppare:
-
la capacita' di analizzare le relazioni di coerenza tra le scelte strategiche, di assetto proprietario e di governance, individuandone i punti di forza e le criticita';
-
la capacita' di progettare assetti proprietari e meccanismi di governance funzionali allo sviluppo e all'economicita' dell'impresa.
Programma sintetico del corso
-
La configurazione dell'assetto proprietario e dei meccanismi di corporate governance
-
Le strategie istituzionali e la llocazione dei diritti di controllo
-
La progettazione dei meccanismi di governance in diversi tipi di imprese e in diversi momenti di vita aziendale:
-
La struttura societaria e di gruppo
-
La forma giuridica
-
La composizione e la struttura del consiglio di amministrazione
-
Le regole di corretto funzionamento del consiglio di amministrazione
-
Il sistema dei controlli interni ed esterni
-
Il sistema retributivo e gli incentivi
-
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Per i frequentanti
La valutazione degli studenti avviene secondo la seguente modalita':
-
70% voto dell'esame scritto;
-
30% ricerca sul campo svolta da gruppi composti da 5 studenti.
Il docente potrà assegnare da 0 a 2 punti in funzione del contributo fornito alla discussione in aula.
La prova scritta verte su tutto il programma del corso (letture e casi). L'esame consiste in alcune domande alle quali lo studente dovra' rispondere dimostrando di:
-
conoscere i concetti appresi durante il corso;
-
sapere applicare tali concetti ai casi discussi in aula;
-
essere in grado di formulare esempi e di fare collegamenti tra i concetti appresi e i casi reali.
Per i non frequentanti
La valutazione degli studenti avviene secondo la seguente modalita':
-
70% voto di management;
-
30% ricerca sul campo individuale da discutere con il docente durante un colloquio orale.
La prova scritta verte su tutto il programma del corso (letture e casi). L'esame consiste in alcune domande alle quali lo studente dovra' rispondere dimostrando di:
-
conoscere i concetti appresi durante il corso;
-
sapere applicare tali concetti ai casi discussi in aula;
essere in grado di formulare esempi e di fare collegamenti tra i concetti appresi e i casi reali.
Testi d'esame
- A. ZATTONI, Letture e casi di corporate governance, Egea, 2007.