8354 - MANAGEMENT DEL FUND RAISING
MM-LS - OSI-LS - AFC-LS - CLAPI-LS - CLEFIN-LS - CLELI-LS - CLEACC-LS - DES-LS - CLEMIT-LS - CLG-LS - M-LS
Dipartimento di Scienze sociali e politiche
Insegnamento impartito in lingua italiana
FRANCESCO MANFREDI
Obiettivi formativi del corso
Il corso presenta in modo approfondito i differenti modelli, strumenti e tecniche di raccolta fondi a disposizione delle aziende non profit per ottenere consenso sociale, avvicinare aderenti e partner, costruire relazioni durature. La gestione delle campagne di fund raising risulta complessa perché richiede contemporaneamente creatività e preparazione tecnica, per questo il fund raiser deve comprendere attentamente le caratteristiche che ne garantiscono il successo. Il corso ha le finalità di spiegare i metodi e gli strumenti di fund raising e di descriverne il funzionamento, di analizzare come ogni metodo e strumento, integrandosi agli altri, permette di raccogliere risorse e di rafforzare le relazioni con gli stakeholder, di descrivere un completo piano di raccolta fondi.
Programma sintetico del corso
Programma per frequentanti
- Elementi di marketing sociale
- L'analisi degli stakeholder
- Il piano di marketing sociale
- Le anp e la raccolta delle risorse
- I modelli di finanziamento della anp
- Il fund raising nell'esperienza italiana
- La comunicazione delle campagne di fund raising
- Gli strumenti di fund raising
- Il direct marketing
- Il direct mail e l'uso dei media
- L'event management
-
Il cause related marketing
Programma per non frequentanti
- Le linee guida del fund raiser
- La visione e la missione
- Il piano di direct marketing
- Donazioni attraverso direct mail
- Le campagne di tesseramento soci
- La gestione dei grandi donatori
- Le tecniche di telemarketing
- La sponsorizzazione come strumento di comunicazione
- Il cause related marketing
- I grandi eventi.
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
In forma scritta, con programma diverso per frequentanti e non frequentanti, non sono previste prove intermedie.
Testi d'esame
Per frequentanti
- dispensa Egea
- lucidi e materiali distribuiti a lezione
Per non frequentanti
- V. Melandri , A. Masacci, Fund raising per le organizzazioni non profit, Milano, (2004 ), Il Sole-24 Ore