6054 - ECONOMIA DEL MERCATO MOBILIARE
CLEF
Dipartimento di Finanza
Insegnamento impartito in lingua italiana
Docente responsabile dell'insegnamento:
PIER LUIGI FABRIZI
PIER LUIGI FABRIZI
Docenti responsabili delle classi:
Classe 12: PIER LUIGI FABRIZI, Classe 13: PIER LUIGI FABRIZI, Classe 14: PIERPAOLO FERRARI
Classe 12: PIER LUIGI FABRIZI, Classe 13: PIER LUIGI FABRIZI, Classe 14: PIERPAOLO FERRARI
Obiettivi formativi del corso
Il corso, riservato agli studenti del Clef, ha l’obiettivo di offrire una preparazione esaustiva in materia di analisi e di valutazione degli investimenti finanziari e di struttura e di funzionamento del mercato mobiliare. In particolare si propone di fornire il quadro teorico e la strumentazione analitica per valutazioni e scelte di investimento relative a singoli titoli e a portafogli di titoli.
Programma sintetico del corso
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Inquadramento dell'economia del mercato mobiliare e relazioni tra mercati e istituzioni
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Principi generali di analisi degli investimenti finanziari
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L’analisi dei titoli azionari e i relativi indicatori di rendimento e di rischio
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La teoria di portafoglio con riferimento ai portafogli di titoli azionari: l’approccio della "portfolio selection"
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L’analisi dei titoli a reddito fisso e i relativi indicatori di rendimento, di liquidità e di rischio
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La teoria di portafoglio con riferimento ai portafogli di titoli azionari e obbligazionari: gli approcci del "capital asset pricing model" e dell’"arbitrage pricing theory"
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La gestione dei portafogli azionari e obbligazionari e i relativi indicatori di rendimento e di rischio
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Segue: le strategie di benchmarking, le politiche di immunizzazione e la valutazione della performance
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Le condizioni di efficienza dei mercati finanziari
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Le forme organizzative, la struttura e la regolamentazione dei mercati finanziari
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Gli studenti frequentanti possono scegliere tra le seguenti due modalità:
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esame in forma scritta articolato in una prova parziale su una prima parte del programma e in una seconda prova finale sulla parte restante del programma;
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esame in forma orale in un’unica prova sull’intero programma.
Gli studenti non frequentanti devono svolgere l’esame in forma orale in un’unica prova sull’intero programma
Testi d'esame
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PIER LUIGI FABRIZI, L’economia del mercato mobiliare, Milano, Egea, 2006 o successiva edizione da definire (escluso il capitolo 16).
Modificato il 16/04/2009 08:49