Insegnamento a.a. 2009-2010

6101 - MANAGEMENT DELLE AZIENDE PUBBLICHE E NON PROFIT


CLEACC

Dipartimento di Scienze sociali e politiche

Insegnamento impartito in lingua italiana

Vai alle classi: 17 - 18
CLEACC (6 cfu - II sem. - OB)
Docente responsabile dell'insegnamento:
ALEX TURRINI

Classi: 17 (II sem.) - 18 (II sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 17: ALEX TURRINI, Classe 18: ALEX TURRINI


Obiettivi formativi del corso

Le amministrazioni pubbliche in Italia e in Europa stanno vivendo un periodo di grande cambiamento. Oggi, infatti, si trovano sempre più impegnate a rappresentare e perseguire l’interesse collettivo, concertando e realizzando insieme ad altri attori (profit e non profit) programmi e politiche pubbliche di nuova generazione. I concetti di public governance ewelfare mix colgono il carattere di tale trasformazione e richiamano le nuove competenze manageriali che le organizzazioni di pubblico interesse devono sviluppare internamente o acquisire sul mercato del lavoro. In questa prospettiva, nella prima parte del corso si approfondiscono alcuni aspetti relativi alle ragioni e modalità di intervento delle amministrazioni pubbliche nel settore artistico e culturale, all’implementazione dei programmi e delle politiche culturali nazionali e locali, alla valutazione delle performance in questo ambito. Alla luce di tale quadro di rinnovamento (caratteristico del settore artistico - culturale, ma comune a molte altre aree di welfare), nella seconda e terza parte del corso, si concentra l’attenzione sui processi di cambiamento e riforma delle amministrazioni pubbliche e sulle caratteristiche di funzionamento delle organizzazioni non profit. In quest’ultimo caso si focalizza l’attenzione su un’area di attività peculiare di tale classe di aziende ossia la funzione comunicazione e raccolta fondi.


Programma sintetico del corso

1a parte: Politiche e management pubblico per l’arte e la cultura

  • Modalità e ragioni dell’intervento pubblico nel settore artistico-culturale
  • Analisi comparata delle politiche culturali nazionali
  • Il ruolo dei governi locali: il cultural planning
  • Le forme di gestione dei servizi artistici e culturali locali
  • La valutazione delle politiche e delle performance in ambito culturale

2a parte: Lavorare per il cambiamento delle amministrazioni pubbliche

  • L’organizzazione delle attività nella PA tradizionale: il modello burocratico
  • Sistema di pubblico impiego in Italia e tendenze di riforma a livello europeo
  • Possibili leve di rinnovamento nella gestione del personale
  • Rinnovare attraverso le persone: percorsi di carriera nella PA

3a Parte Raccolta fondi e comunicazione nelle aziende non profit

  • Le aziende non profit culturali: caratteristiche aziendali, gestionali e organizzative
  • Le aziende non profit culturali: caratteristiche aziendali, gestionali e organizzative
  • Le fondazioni bancarie come interlocutore per la raccolta fondi
  • Il fundraising strategico: mission, pianificazione strategica, valutazione
  • Il fundraising operativo nelle aziende non profit culturali
  • Marketing e comunicazione nelle aziende non profit culturali: logiche e strumenti





Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

Per i frequentanti
Esame scritto obbligatorio suddiviso in due parti
Per i non frequentanti
Esame scritto generale


Testi d'esame

Per i frequentanti

  • Turrini A. Politiche e management pubblico per l'arte e la cultura, Egea, 2009
  • Materiale didattico a disposizione sull’e-learning

Per i non frequentanti

  • Turrini A. Politiche e management pubblico per l'arte e la cultura, Egea, 2009
  • ROSSO, H., TEMPEL E. R., MELANDRI, V. Il libro del fundraising. Etica, strategie e strumenti della raccolta fondi, Etas, 2004 (Capp. 1-12, Capp. 18-21, Capp. 26-27)
Testi d'esame & Articoli on line (verifica disponibilità in Biblioteca)
Modificato il 12/05/2009 12:09