6101 - MANAGEMENT DELLE AZIENDE PUBBLICHE E NON PROFIT
CLEACC
Dipartimento di Scienze sociali e politiche
Insegnamento impartito in lingua italiana
ALEX TURRINI
Obiettivi formativi del corso
Le amministrazioni pubbliche in Italia e in Europa stanno vivendo un periodo di grande cambiamento. Oggi, infatti, si trovano sempre più impegnate a rappresentare e perseguire l’interesse collettivo, concertando e realizzando insieme ad altri attori (profit e non profit) programmi e politiche pubbliche di nuova generazione. I concetti di public governance ewelfare mix colgono il carattere di tale trasformazione e richiamano le nuove competenze manageriali che le organizzazioni di pubblico interesse devono sviluppare internamente o acquisire sul mercato del lavoro. In questa prospettiva, nella prima parte del corso si approfondiscono alcuni aspetti relativi alle ragioni e modalità di intervento delle amministrazioni pubbliche nel settore artistico e culturale, all’implementazione dei programmi e delle politiche culturali nazionali e locali, alla valutazione delle performance in questo ambito. Alla luce di tale quadro di rinnovamento (caratteristico del settore artistico - culturale, ma comune a molte altre aree di welfare), nella seconda e terza parte del corso, si concentra l’attenzione sui processi di cambiamento e riforma delle amministrazioni pubbliche e sulle caratteristiche di funzionamento delle organizzazioni non profit. In quest’ultimo caso si focalizza l’attenzione su un’area di attività peculiare di tale classe di aziende ossia la funzione comunicazione e raccolta fondi.
Programma sintetico del corso
1a parte: Politiche e management pubblico per l’arte e la cultura
- Modalità e ragioni dell’intervento pubblico nel settore artistico-culturale
- Analisi comparata delle politiche culturali nazionali
- Il ruolo dei governi locali: il cultural planning
- Le forme di gestione dei servizi artistici e culturali locali
- La valutazione delle politiche e delle performance in ambito culturale
2a parte: Lavorare per il cambiamento delle amministrazioni pubbliche
- L’organizzazione delle attività nella PA tradizionale: il modello burocratico
- Sistema di pubblico impiego in Italia e tendenze di riforma a livello europeo
- Possibili leve di rinnovamento nella gestione del personale
- Rinnovare attraverso le persone: percorsi di carriera nella PA
3a Parte Raccolta fondi e comunicazione nelle aziende non profit
- Le aziende non profit culturali: caratteristiche aziendali, gestionali e organizzative
- Le aziende non profit culturali: caratteristiche aziendali, gestionali e organizzative
- Le fondazioni bancarie come interlocutore per la raccolta fondi
- Il fundraising strategico: mission, pianificazione strategica, valutazione
- Il fundraising operativo nelle aziende non profit culturali
- Marketing e comunicazione nelle aziende non profit culturali: logiche e strumenti
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Per i frequentanti
Esame scritto obbligatorio suddiviso in due parti
Per i non frequentanti
Esame scritto generale
Testi d'esame
Per i frequentanti
-
Turrini A. Politiche e management pubblico per l'arte e la cultura, Egea, 2009
- Materiale didattico a disposizione sull’e-learning
Per i non frequentanti
- Turrini A. Politiche e management pubblico per l'arte e la cultura, Egea, 2009
- ROSSO, H., TEMPEL E. R., MELANDRI, V. Il libro del fundraising. Etica, strategie e strumenti della raccolta fondi, Etas, 2004 (Capp. 1-12, Capp. 18-21, Capp. 26-27)