6107 - LABORATORIO DI RADIO E TELEVISIONE
CLEACC
Dipartimento di Management
Insegnamento impartito in lingua italiana
STEFANIA BORGHINI
Obiettivi formativi del corso
Il corso si focalizza sulle strutture economiche e sulle dinamiche competitive che caratterizzano i settori radiofonico e televisivo. In un contesto in cui la radio e, soprattutto, la televisione hanno assunto una dimensione economica rilevante, sono attraversate da intensi fenomeni di innovazione tecnologica e sono oggetto di una crescente attenzione da parte del legislatore, viene proposto un percorso di studio e di attività che consentono di comprendere la fisiologia dell'impresa radiofonica e televisiva, l'interconnessione e la complessità delle attività che ne caratterizzano le diverse tipologie, i fattori critici di successo, le variabili e le condizioni operative che ne condizionano lo sviluppo futuro.
Programma sintetico del corso
- Evoluzione storica del broadcasting;
- L'impresa radiofonica e televisiva;
- Il settore televisivo: struttura, imprese e mercati;
- Il settore radiofonico: struttura, imprese e mercati;
- Evoluzioni recenti e future: podcasting, webcasting, Web2.0.
Testi d'esame
Per i frequentanti
- DEMATTE´ - PERRETTI, L’impresa televisiva: principi economici e variabili strategiche (seconda edizione). Etas.
- MENDUNI, Il mondo della radio. Il Mulino.
- Letture e casi a cura dei docenti, disponibili sul gruppo di Yahoo nell’apposita sezione (http://groups.yahoo.com/group/labrt09/)
Non frequentanti
- DEMATTE, PERRETTI, L’impresa televisiva: principi economici e variabili strategiche (seconda edizione). Etas.
- MENDUNI, Il mondo della radio. Il Mulino.
- NICITA RAMELLO SILVA, La nuova televisione. Il Mulino.
- GANGEMI ZACCONE ZAMBARDINO, L’occhio del pubblico, Rai-Eri.