6130 - ECONOMIA DELL'INNOVAZIONE
CLEAM - CLES - CLEF - BIEM - CLEACC
Dipartimento di Management e Tecnologia
Insegnamento impartito in lingua italiana
LUIGI ORSENIGO
Obiettivi formativi del corso
Il corso si propone di introdurre gli studenti ai temi principali dell'analisi economica, strategia e management dell'innovazione. I temi principali presentati e discussi riguardano il ruolo dell'innovazione nella crescita economica e nella competizione tra imprese; le concettualizzazioni dell'innovazione; le fonti e le modalità dell'innovazione; le relazioni tra innovazione, le strategie delle imprese, le strutture industriali e la loro dinamica; i trade-off e i dilemmi in termini di strategie d'impresa e benessere sociale che caratterizzano economie dove l'innovazione è un fenomeno rilevante. Il corso utilizza semplici modelli di microeconomia ed economia industriale; evidenza empirica e storica sull'evoluzione di innovazioni e settori industriali; casi di imprese.
Programma sintetico del corso
- Definizioni e ruolo dell'innovazione nella crescita economica e nella competitività di imprese, settori e paesi
- Concettualizzazioni alternative dell'innovazione: fenomeno casuale, produzione di informazione, apprendimento
- Le fonti, le modalità e le direzioni dell'innovazione
- Innovazione e fallimenti del mercato: efficienza statica ed efficienza dinamica
- Brevetti e altre forme di protezione dell'innovazione
- Innovazione, struttura dei mercati e loro dinamica
- La diffusione delle innovazioni
- Stima del valore economico delle innovazioni
- Strategie delle imprese innovative
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
L'esame si articola in due parti:
-
preparazione, presentazione e discussione in aula di un caso d'impresa o di settore, sottoforma di lavoro di gruppo. Il testo della presentazione dovrà essere consegnato via e-mail al docente (salvatore.torrisi@unibocconi.it) il giorno precedente la presentazione in aula;
-
redazione di un breve testo di discussione di articoli/temi rilevanti, il cui oggetto sarà concordato con il docente. Il lavoro sarà individuale e dovrà essere consegnato via e-mail al docente (luigi.orsenigo@unibocconi.it) il giorno precedente l'appello d'esame.
Il voto finale sarà la media delle votazioni conseguite in ciascuna delle due parti.
Testi d'esame
- J. FAGERGERG, D. MOWERY, R. NELSON, Innovazione. Imprese, industrie, economie, Carocci, Roma, 2007 (capitoli 1, 2, 5, 6, 8).
- M. SCHILLING, Gestione dell'innovazione, McGraw-Hill, Milano, 2008 (capitoli da 1 a 9).
Altre letture sono elencate nel syllabus ed altre saranno indicate durante il corso.