6189 - MANAGEMENT DELLE AZIENDE DI TURISMO
CLEAM - CLES - CLEF - BIEM - CLEACC
Dipartimento di Management
Insegnamento impartito in lingua italiana
MANUELA DE CARLO
Obiettivi formativi del corso
Il corso affronta il tema della strategia delle aziende turistiche a livello competitivo (posizionamento in una specifica area d'affari) e a livello di network (strategie collaborative tra imprese della filiera o di una specifica destinazione turistica)
In particolare il corso ha l'obiettivo di guidare gli studenti in una comprensione attiva dei seguenti aspetti:
- la struttura, le tendenze evolutive e i driver competitivi dei principali settori della filiera turistica e le relazioni tra gli attori del sistema di creazione del valore del turismo
- i processi di gestione di diversi tipi di aziende della filiera (alberghi, vettori aerei, aziende crocieristiche, tour operator, agenzie di viaggi) e alcuni specifici strumenti di gestione
- le determinanti del vantaggio competitivo in specifici contesti di business del turismo
- i cambiamenti nei modelli di business per effetto delle tecnologie di connettività
- le strategie di crescita nel settore alberghiero e della distribuzione turistica e le implicazioni strategiche, organizzative ed economico-finanziarie
- la gestione delle destinazioni turistiche e gli effetti delle azioni di governo sovraordinato (destination management) sulle performance delle imprese turistiche
Al fine di favorire una partecipazione attiva degli studenti in aula, un processo di apprendimento graduale e una capacità di assimilare in modo critico i modelli e gli strumenti proposti, il corso alterna lezioni di tipo tradizionale, sessioni dedicate alla discussione di casi, testimonianze di manager e imprenditori protagonisti delle situazioni descritte nei casi discussi in aula.
Programma sintetico del corso
La filiera turistica
- Il sistema del valore del turismo
- Dimensioni e struttura dei principali settori della filiera (ricettivo, trasporto, tour operating, distribuzione)
- Relazioni tra gli attori della filiera e tendenze evolutive in atto (concentrazione, integrazione a monte, integrazione a valle, diversificazione, internazionalizzazione)
Le strategie a livello competitivo
- L'analisi dell'attrattivita' del business (hospitality, trasporto aereo e distribuzione)
- L'analisi della concorrenza e dei raggruppamenti strategici (hospitality, trasporto aereo e distribuzione)
- Le strategie di focalizzazione sui costi
- Le strategie di focalizzazione sulla differenziazione
- Le determinanti della redditività operativa nelle aziende del turismo
La strategie a livello di network
- Le forze che spingono alla creazione di reti di imprese nella filiera turistica
- Le destinazioni turistiche e il destination management
- Gestione dei grandi eventi e destination management
Performance della destinazione e performance delle imprese della destinazione
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
L'esame consiste in una prova orale.
Per i frequentantila partecipazione in aula e lo svolgimento dei lavori di gruppo assegnati saranno oggetto di una valutazione integrativa rispetto alla valutazione della prova orale.
Testi d'esame
- M. DE CARLO (a cura di), Management delle aziende del turismo, Milano, EGEA, 2007.
- P. DUBINI, M. DE CARLO (a cura di), La valorizzazione delle destinazioni, EGEA, 2008
- R. M. GRANT, L'analisi strategica per le decisioni aziendali, Il Mulino, Bologna, 2005 (capp. III, VII, VIII, IX).
- Materiali integrativi disponibili on line nello spazio riservato al corso.
MANUELA DE CARLO
Obiettivi formativi del corso
Il corso affronta il tema della strategia delle aziende turistiche a livello competitivo (posizionamento in una specifica area d'affari) e a livello di network (strategie collaborative tra imprese della filiera o di una specifica destinazione turistica)
In particolare il corso ha l'obiettivo di guidare gli studenti in una comprensione attiva dei seguenti aspetti:
- la struttura, le tendenze evolutive e i driver competitivi dei principali settori della filiera turistica e le relazioni tra gli attori del sistema di creazione del valore del turismo
- i processi di gestione di diversi tipi di aziende della filiera (alberghi, vettori aerei, aziende crocieristiche, tour operator, agenzie di viaggi) e alcuni specifici strumenti di gestione
- le determinanti del vantaggio competitivo in specifici contesti di business del turismo
- i cambiamenti nei modelli di business per effetto delle tecnologie di connettività
- le strategie di crescita nel settore alberghiero e della distribuzione turistica e le implicazioni strategiche, organizzative ed economico-finanziarie
- la gestione delle destinazioni turistiche e gli effetti delle azioni di governo sovraordinato (destination management) sulle performance delle imprese turistiche
Al fine di favorire una partecipazione attiva degli studenti in aula, un processo di apprendimento graduale e una capacità di assimilare in modo critico i modelli e gli strumenti proposti, il corso alterna lezioni di tipo tradizionale, sessioni dedicate alla discussione di casi, testimonianze di manager e imprenditori protagonisti delle situazioni descritte nei casi discussi in aula.
Programma sintetico del corso
La filiera turistica
- Il sistema del valore del turismo
- Dimensioni e struttura dei principali settori della filiera (ricettivo, trasporto, tour operating, distribuzione)
- Relazioni tra gli attori della filiera e tendenze evolutive in atto (concentrazione, integrazione a monte, integrazione a valle, diversificazione, internazionalizzazione)
Le strategie a livello competitivo
- L'analisi dell'attrattivita' del business (hospitality, trasporto aereo e distribuzione)
- L'analisi della concorrenza e dei raggruppamenti strategici (hospitality, trasporto aereo e distribuzione)
- Le strategie di focalizzazione sui costi
- Le strategie di focalizzazione sulla differenziazione
- Le determinanti della redditività operativa nelle aziende del turismo
La strategie a livello di network
- Le forze che spingono alla creazione di reti di imprese nella filiera turistica
- Le destinazioni turistiche e il destination management
- Gestione dei grandi eventi e destination management
Performance della destinazione e performance delle imprese della destinazione
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
L'esame consiste in una prova orale.
Per i frequentantila partecipazione in aula e lo svolgimento dei lavori di gruppo assegnati saranno oggetto di una valutazione integrativa rispetto alla valutazione della prova orale.
Testi d'esame
- M. DE CARLO (a cura di), Management delle aziende del turismo, Milano, EGEA, 2007.
- P. DUBINI, M. DE CARLO (a cura di), La valorizzazione delle destinazioni, EGEA, 2008
- R.M. GRANT, L'analisi strategica per le decisioni aziendali, Il Mulino, Bologna, 2005 (capp. III, VII, VIII, IX).
- Materiali integrativi disponibili on line nello spazio riservato al corso.