6194 - PRODUCT MANAGEMENT
CLEAM - CLES - CLEF - BIEM - CLEACC
Dipartimento di Management
Insegnamento impartito in lingua italiana
Insegnamento offerto anche in modalita' e-learning (cl. 32)
CHIARA MAURI
Obiettivi formativi del corso
L'obiettivo prioritario del corso è quello di addestrare gli studenti ad assumere il ruolo del Product Manager/Brand Manager (PM/BM). Al PM è affidata la gestione di un prodotto con il mandato di migliorarne la performance economica e competitiva; egli deve pertanto:
-
conoscere a fondo il mercato del prodotto
-
definire traguardi coerenti con le potenzialità del prodotto
-
selezionare le politiche di marketing più efficaci ed efficienti per raggiungere i traguardi desiderati
-
avere consapevolezza degli aspetti economici relativi alle azioni che propone
Il corso fornisce conoscenze e competenze per affrontare questi momenti tipici dell'attività del PM.
Programma sintetico del corso
I contenuti principali affrontati sono:
-
attività e responsabilità del PM: ruolo e posizioni
-
analisi del mercato e della concorrenza
-
analisi delle determinanti della quota di mercato
-
segmentazione della domanda e posizionamento del prodotto
-
politiche di marca e architettura della gamma dei prodotti
-
politiche di mercato: packaging, pubblicità e promozione, prezzo
-
gestione economico-finanziaria del prodotto
Le lezioni sono accompagnate dalla discussione di casi aziendali, da esercitazioni, e dall'intervento di testimoni esterni.
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Per i frequentanti
Due prove scritte individuali, ciascuna prova pesa per il 50 per cento della valutazione.
Su base volontaria gli studenti possono svolgere lavori di gruppo in gruppi di 3-5 studenti. I lavori di gruppo sono valutati con un punteggio di 0-2 punti, che si aggiungono al punteggio finale.
Per i non frequentanti
Prova scritta.
Testi d'esame
- C. MAURI, Product & Brand Management, Milano, Egea, 2007
Prerequisiti
Non sono previsti specifici requisiti, ma per l'apprendimento è più proficuo se gli studenti hanno già sostenuto un esame base di marketing.
Obiettivi formativi del corso
L'obiettivo prioritario del corso è quello di addestrare gli studenti ad assumere il ruolo del Product Manager/Brand Manager (PM/BM). Al PM è affidata la gestione di un prodotto con il mandato di migliorarne la performance economica e competitiva; egli deve pertanto:
-
conoscere a fondo il mercato del prodotto
-
definire traguardi coerenti con le potenzialità del prodotto
-
selezionare le politiche di marketing più efficaci ed efficienti per raggiungere i traguardi desiderati
-
avere consapevolezza degli aspetti economici relativi alle azioni che propone
Il corso fornisce conoscenze e competenze per affrontare questi momenti tipici dell'attività del PM.
Programma sintetico del corso
I contenuti principali affrontati sono:
- attività e responsabilità del PM: ruolo e posizioni
- analisi del mercato e della concorrenza
- analisi delle determinanti della quota di mercato;
- segmentazione della domanda e posizionamento del prodotto
- politiche di marca e architettura della gamma dei prodotti
- politiche di mercato: packaging, pubblicità e promozione, prezzo
- gestione economico-finanziaria del prodotto
Le lezioni sono accompagnate dalla discussione di casi aziendali, da esercitazioni, e dall'intervento di testimoni esterni.
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Classe in distance learning
Presentazione (di gruppo): 2 esercizi scelti tra quelli proposti (40%).Partecipazione alla discussione on line (10%).
Prova finale scritta (50%).
Testi d'esame
- C. MAURI, Product & Brand Management, Milano, Egea, 2007
- Materiale fornito dal docente sulla piattaforma E-learning.