6212 - GESTIONE E ORGANIZZAZIONE DELLE VENDITE
CLEAM - CLES - CLEF - BIEM - CLEACC
Dipartimento di Marketing
Insegnamento impartito in lingua italiana
PAOLO GUENZI
Obiettivi formativi del corso
Il corso affronta la gestione dei processi commerciali nelle imprese, inquadra in chiave evolutiva il ruolo e la natura dell'attività di vendita, e identifica il sistema di decisioni caratteristico che venditori e sales managers si trovano tipicamente ad affrontare, nonché le metodologie e gli strumenti operativi a supporto di tali scelte.
La finalità del corso è duplice:
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consentire agli studenti di acquisire una conoscenza approfondita delle logiche e degli strumenti operativi necessari per gestire le attività commerciali delle imprese, inquadrandole nella prospettiva del contributo che esse apportano alla creazione di una relazione duratura con i clienti
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stimolare e sviluppare le capacità di analisi critica dei problemi di gestione dei processi commerciali, e le capacità comportamentali necessarie per ottimizzare i processi di vendita
Programma sintetico del corso
Dopo un'introduzione all'attività ed alle figure professionali di vendita ed all'evoluzione del loro ruolo e della loro natura nelle imprese, si affrontano i processi di analisi dei dati commerciali. In questa prospettiva, si esaminano le principali valutazioni che possono essere attuate in merito alla clientela effettiva e potenziale, alle aree geografiche, ai canali distributivi ed ai prodotti-servizi venduti, con l'intento di ottimizzare l'allocazione delle risorse nei processi commerciali.
Si concentra l'attenzione in particolare sui seguenti aspetti:
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Il processo di vendita nell'ambito del Marketing e del Sales Management: dalla transazione alla relazione
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Funzione Vendite e Funzione Marketing: configurazioni organizzative, aree reciproche di responsabilità, conflitto e integrazione
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Evoluzione dell'attività commerciale e cambiamento di ruolo, natura ed attività di venditori e sales managers
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Capacità, competenze e comportamenti chiave dei venditori
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La gestione delle interazioni con i clienti
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Gli stili di relazione con i clienti
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Capacità di ascolto e di negoziazione
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Analisi quantitativa della domanda
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L'analisi e la gestione del portafoglio clienti
Successivamente si trattano alcune delle principali aree di influenza manageriali nei confronti dei venditori (motivazione, definizione dei ruoli, definizione degli obiettivi e controllo e valutazione della performance, ecc.)
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Esame in forma scritta.Testi d'esame
- P. GUENZI, La vendita relazionale, Etas, 2002
- Dispense a cura dei docenti del corso.