6217 - STRATEGIA DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE
CLEAM - CLES - CLEF - BIEM - CLEACC
Dipartimento di Management
Insegnamento impartito in lingua italiana
UGO LASSINI
Obiettivi formativi del corso
Il corso intende analizzare gli elementi che caratterizzano le strategie e i processi di gestione strategica delle imprese di minori dimensioni, che costituiscono l'ossatura del Sistema-Paese Italia. Nella prima parte del corso vengono presentate le specificità delle piccole e medie imprese e dei settori in cui operano, facendo esplicito riferimento all'impatto che la proprietà familiare ha sul governo e sulla gestione dell'impresa. Nella seconda parte del corso vengono analizzate le problematiche relative ai processi di crescita delle imprese di piccole e medie dimensioni e al tema del posizionamento competitivo e della sostenibilità del vantaggio competitivo nel tempo.
Programma sintetico del corso
-
Parte prima: le specificità delle piccole e delle medie imprese e il contesto in cui operano; le definizioni di piccola impresa e di media impresa; i caratteri strutturali delle imprese industriali in Italia; i settori in cui operano le piccole e le medie imprese
-
Parte seconda: le strategie competitive delle piccole e medie imprese; la gestione strategica e i processi conoscitivi degli imprenditori; il ruolo della famiglia proprietaria nei processi di crescita delle imprese; la gestione dei processi di successione; il passaggio dalla piccola alla media dimensione: modalità e condizioni; le strategie di crescita esterna e i processi di acquisizione; le strategie di internazionalizzazione; il ruolo della dimensione reddituale e finanziaria nei processi di crescita
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Per i frequentanti
La valutazione avviene sulla base di un esame individuale (in forma scritta) integrata dal punteggio ottenuto con il lavoro sul campo svolto in gruppo per coloro che si avvalgono di tale facolta'.
Per i non frequentanti
La valutazione avviene soltanto sulla base dell'esame individuale in forma scritta.
Testi d'esame
Per i frequentanti:
-
G. CORBETTA, Le medie imprese. Alla ricerca della loro identita', Milano, EGEA, 2000.
-
G. CORBETTA (a cura di), Capaci di crescere, Milano, EGEA, 2005.
-
U. LASSINI (a cura di), Raccolta di casi di strategia delle PMI, Milano, Egea 2008.
Per i non frequentanti
-
G. CORBETTA, Le medie imprese. Alla ricerca della loro identita', Milano, EGEA, 2000.
-
G. CORBETTA (a cura di), Capaci di crescere, Milano, EGEA, 2005.
-
M. MINOJA, Impresa distrettuale e competizione globale, Milano, EGEA, 2002.
Prerequisiti
Per affrontare i contenuti dell'insegnamento è consigliabile aver acquisito le conoscenze e le competenze previste dal seguente insegnamento: Strategia e Politica Aziendale.